Campania

Dai Campi Flegrei a Pompei, il gran tour in Campania con Fabio Bourbon

Condivid

Dai Campi Flegrei a Pompei, gran tour in Campania tra le bellezze dei più antichi parchi archeologi in compagnia di Fabio Bourbon dal 25 ottobre per 5 giorni. Un viaggio breve ma ricco di visite a luoghi fondamentali per conoscere la storia dell’Italia antica. Partendo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, considerato forse il più importante per quanto riguarda la storia dell’epoca romana, si prosegue per Bacoli, dove si trova la Piscina Mirabilis, la più grande e monumentale cisterna di acqua potabile mai costruita di nostri antenati.

E quindi Baia, affacciata sul golfo di Pozzuoli, in epoca romana celebre luogo di villeggiatura e cure termali, e Cuma con l’Antro della Sibilla, uno dei più venerati santuari del passato. Di qui a Pozzuoli, con i resti del cosiddetto Tempio di Serapide e dell’Anfiteatro Flavio, uno dei più grandi della romanità.

Insieme a Fabio Bourbon si potranno effettuare visite a Pompei e Ercolano, due dei siti archeologici più famosi al mondo, le cui rovine straordinariamente ben conservate aprono una finestra eccezionalmente vivida sulla vita di una città romana ai tempi dell’impero. Senza tralasciare Oplontis, con la Villa di Poppea Sabina forse appartenuta alla seconda moglie di Nerone. E infine il centro storico di Napoli e gli scavi archeologici di San Lorenzo Maggiore (Neapolis Sotterrata), dove è possibile osservare, a circa 10 metri di profondità, i resti dell’antico foro romano di Neapolis.


Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2023 - 13:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53