Campania

Dai Campi Flegrei a Pompei, il gran tour in Campania con Fabio Bourbon

Condivid

Dai Campi Flegrei a Pompei, gran tour in Campania tra le bellezze dei più antichi parchi archeologi in compagnia di Fabio Bourbon dal 25 ottobre per 5 giorni. Un viaggio breve ma ricco di visite a luoghi fondamentali per conoscere la storia dell’Italia antica. Partendo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, considerato forse il più importante per quanto riguarda la storia dell’epoca romana, si prosegue per Bacoli, dove si trova la Piscina Mirabilis, la più grande e monumentale cisterna di acqua potabile mai costruita di nostri antenati.

E quindi Baia, affacciata sul golfo di Pozzuoli, in epoca romana celebre luogo di villeggiatura e cure termali, e Cuma con l’Antro della Sibilla, uno dei più venerati santuari del passato. Di qui a Pozzuoli, con i resti del cosiddetto Tempio di Serapide e dell’Anfiteatro Flavio, uno dei più grandi della romanità.

Insieme a Fabio Bourbon si potranno effettuare visite a Pompei e Ercolano, due dei siti archeologici più famosi al mondo, le cui rovine straordinariamente ben conservate aprono una finestra eccezionalmente vivida sulla vita di una città romana ai tempi dell’impero. Senza tralasciare Oplontis, con la Villa di Poppea Sabina forse appartenuta alla seconda moglie di Nerone. E infine il centro storico di Napoli e gli scavi archeologici di San Lorenzo Maggiore (Neapolis Sotterrata), dove è possibile osservare, a circa 10 metri di profondità, i resti dell’antico foro romano di Neapolis.


Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2023 - 13:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ai prof di Legge 200 toghe cucite da sarte formatesi in carcere a Pozzuoli

In un'inedita sinergia tra giustizia, sostenibilità e reinserimento sociale, 200 toghe, frutto dell'abile lavoro manuale… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:55

Falsi documenti per i permessi di soggiorno: denunciate 6 persone

Sono sei le persone denunciate dalla Polizia di Stato per aver utilizzato documenti falsi al… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:49

Tentato omicidio a Rotondi: scarcerata Concetta Esposito

Il Tribunale di Avellino, presieduto da Roberto Melone, ha accolto le argomentazioni dell'Avvocato Vittorio Fucci… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:42

Caserta, nuova scossa di terremoto in provincia: magnitudo 2.3

Nel tardo pomeriggio, una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 ha colpito Castel di Sasso,… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:35

Napoli, si spostano i cuori dell’opera di Gaetano Pesce da piazza Municipio

Napoli. "La freccia nel cuore", opera del maestro Gaetano Pesce, trova una nuova collocazione temporanea.… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:24

Tifoso Avellino arrestato per invasione di campo e lancio di petardo durante partita contro il Team Altamura

Un tifoso trentanovenne dell’Avellino è stato arrestato dalla Digos con l’accusa di invasione di campo,… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:05