Spettacoli

Giulio Scarpati con ‘Eduard e Dio’ il 6 luglio apre I Nostri Miti Festival 2023

Condivid

Giovedì 6 luglio prende il via la quarta edizione del festival teatrale i Nostri Miti al Giardino dei Miti di Pomigliano D’Arco (via Matteo Renato Imbriani, 93) con il patrocinio di Regione Campania e del Comune di Pomigliano D’Arco.

Sarà l’attore Giulio Scarpati ad inaugurare l’edizione 2023 con Eduard e Dio, lettura scenica tratta da “Amori ridicoli” di Milan Kundera. Come spiega l’attore “E’ la storia di un giovane che grazie a una direttrice comunista, molto sensibile al fascino dei giovani, riesce finalmente a trovare lavoro in una scuola, ma contemporaneamente si innamora di una ragazza molto bella ma anche molto virtuosa e religiosa. E’ un racconto molto divertente. Insieme a me in scena ci sarà una radio “un po’ pazza” che inframezzerà questo racconto con delle strane musiche”.

Tra gli attori italiani più celebri e amati dal grande pubblico, Giulio Scarpati ha debuttato sul palcoscenico a soli 12 anni e il teatro è sempre rimasta una costante della sua vita professionale.

“Quando ho iniziato a lavorare al cartellone di questa edizione – spiega Felice Panico, direttore artistico de I Nostri Miti – riflettevo sull’etimologia del termine mytos e di come questa edizione del festival dovesse essere dedicata al teatro del racconto e al racconto nel teatro. Per questo ho pensato a Eduard e Dio non solo per l’ironia del testo, ma soprattutto per la visione che ci regala Kundera su un’Europa divisa dalla logica dei blocchi ma forse più tollerante di quella attuale. Ho lavorato a teatro con Giulio Scarpati in vari progetti, è un attore al quale sono molto legato, che stimo moltissimo e sono felice abbia accolto l’invito ad aprire questa edizione del festival”.

Eduard e Dio è una novità assoluta di questa estate per Giulio Scarpati che torna in scena con questo reading subito dopo il grande successo della prima stagione di Billy Elliot il musical, in cui interpreta il ruolo di papà Jackie.

“L’edizione 2023 de I Nostri Miti segna un punto importante nella diversificazione dell’offerta teatrale pomiglianese – aggiunge Totò Caprioli, fondatore e direttore generale del Festival – lavorando con progettualità alle prossime edizioni abbiamo già in cantiere altre iniziative che arricchiranno ulteriormente I Nostri Miti e in generale la nostra proposta culturale per coinvolgere il territorio”.

Per tutti gli spettacoli del festival ingresso libero fino esaurimento posti.

Inizio spettacoli ore 21,00.


Articolo pubblicato il giorno 4 Luglio 2023 - 13:20

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52