Il Giudice di pace di Scalea ha annullato un verbale di multa effettuato dalla Polizia locale sul tratto della statale 18 a Santa Maria del Cedro in cui è installato il sistema di rilevazione della velocità mediante Tutor. Secondo i legali dello studio Falci di Salerno, difensori dell’automobilista che ha presentato il ricorso poi accettato dal magistrato, il sistema del comune tirrenico non sarebbe omologato e il tratto controllato non sarebbe autorizzato dalla Prefettura di Cosenza.
Le motivazioni della sentenza non sono state ancora pubblicate. “Nel verbale annullato – afferma l’avvocato Tommaso Cesareo dello studio Falci – si legge: ‘la strada su cui è stata commessa l’infrazione non è sottoposta a decreto prefettizio in quanto trattasi di strada urbana’. Ma non c’è ragione per la quale una strada urbana non debba essere sottoposta a decreto prefettizio. Se, infatti, il legislatore ha voluto assoggettare a tale decreto sia le strade extraurbane secondarie che le strade urbane di scorrimento, a maggior ragione si rende necessaria un’autorizzazione prefettizia per l’individuazione di strade o di tratti di strade qualificate come strada urbana di quartiere o come strada locale”.
Sulla vicenda è intervenuto il sindaco del comune interessato, Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere. “Aspettiamo le motivazioni del giudice – ha detto Vetere – ma è bene sapere che si tratta del primo ricorso accolto in assoluto dall’entrata in funzione del tutor, circa due anni fa, a fronte di centinaia e centinaia di ricorsi rigettati dal Giudice di pace e di altrettante istanze respinte dal Prefetto di Cosenza. Aspettiamo le motivazioni – ha aggiunto Vetere – ma posso già da ora affermare che per quanto riguarda il tutor il Comune di Santa Maria del Cedro è in possesso di tutte le autorizzazioni previste per legge”.
Il 5 aprile 2025, si terrà un evento culturale che promette di scuotere le fondamenta… Leggi tutto
Clima di grande attesa a Castellammare di Stabia alla vigilia della sfida tra Juve Stabia… Leggi tutto
Mercoledì 16 aprile l’Accademia di Medicina di Torino si appresta a ospitare una seduta scientifica… Leggi tutto
Monte di Procida – I Carabinieri della stazione locale hanno tratto in arresto un 67enne con… Leggi tutto
Al Teatro CortéSe si preannuncia un'esperienza di divertimento assicurato con la commedia "Una notte con… Leggi tutto
Esce oggi, venerdì 4 aprile, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Turn… Leggi tutto