Cronaca di Napoli

Ex Whirlpool, Fiom Napoli: “Lavoratori siano assunti quanto prima”

Condivid

“La costituzione della newco Italian Green Factory da parte di Tea Tek si inserisce nel percorso concordato in sede di Mimit con gli incontri del 21 ottobre 2022 e del 14 dicembre 2022, quando le segreterie nazionali e territoriali di Fim, Fiom e Uilm, alla presenza della sottosegretaria Bergamotto, il prefetto di Napoli dell’amministrazione comunale, del presidente della Zes Campania e dei rappresentanti di Invitalia convennero che l’avviso pubblico che avrebbe predisposto la Zes Campania, oltre a stabilire che il soggetto aggiudicatario beneficiava della concessione dell’area industriale, si obbligava ad assumere i 312 lavoratori ex Whirlpool alle medesime condizioni normative ed economiche e avrebbe goduto del supporto economico di Invitalia”.

E’ quanto afferma Mauro Cristiani, segretario generale della Fiom-Cgil di Napoli. “Ora – secondo Cristiani – è necessario che il Mimit, come concordato tra le parti lo scorso 16 maggio, convochi un incontro per ultimare gli aspetti operativi necessari affinché la Regione Campania consegni alla Italian Green Factory la profilazione dei lavoratori ex Whirlpool, sia attivato il confronto con il ministero del Lavoro per individuare quali ammortizzatori sociali possono essere utilizzati per sostenere economicamente i lavoratori nel corso del processo di riconversione industriale ed avviare una discussione sui processi formativi utilizzando, laddove è possibile, anche il Fondo nuove competenze, anche al fine di concretizzare le assunzioni dei 312 lavoratori prima della scadenza della NASPI prevista per il 31 ottobre 2023”, conclude.


Articolo pubblicato il giorno 22 Luglio 2023 - 14:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

San Felice a Cancello, il figlio assassino era in fuga con 100mila euro in contanti

San Felice a Cancello. E' stato fermato il giovane cinese di 27 anni che nella… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 19:00

Casavatore, l’ex presidente del consiglio Claudio Caturano rilancia il “patto per la città

Casavatore.Alleanze politiche alla prova in vista delle prossime elezioni comunali. L’ex presidente del consiglio Claudio… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 17:49

Eboli, bloccate in ascensore per tutta la notte: vigili del fuoco salvano due sorelle

Notte di paura in via Gerardo Romano Cesareo, all’interno delle palazzine Acer di Eboli. Due… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 16:19

Napoli, l’ex Garcia attacca De Laurentiis: “Non capisce niente di calcio”

L'ex allenatore del Napoli, Rudi Garcia, esoneratoa lo scorso anno a furor di popolo dopo… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:56

La moglie di Christan Maggio replica a chi critica Napoli: “La città più bella del mondo”

Sui social è diventata virale la vicenda che ha coinvolto Valeria Mettifogo, moglie dell'ex calciatore… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:48

Avellino, 26 reperti archeologici del VI-III secolo a.C. recuperati in una casa disabitata

Avellino. Un'insolita scoperta ha portato alla luce 26 reperti archeologici risalenti al VI-III secolo a.C.,… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:37