Cronaca di Napoli

Ex INPS diventa residenza universitaria, 500 posti letto in via Ferraris a Napoli

Condivid

Da ex sede dell’Inps a residenza universitaria in grado di ospitare circa 500 posti letto. E’ l’evoluzione dell’immobile in via Galileo Ferraris, a pochi passi dalla Stazione centrale di piazza Garibaldi a Napoli, oggetto del primo “Cantiere di rigenerazione”, iniziativa del Fondo “iGeneration” gestito da Investire Sgr (Gruppo Banca Finnat Euramerica) e partecipato da Cdp Real Asset Sgr, Fondazione Con il Sud e ulteriori investitori istituzionali.

Il progetto è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dal rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito, dall’ad di Cdp Real Asset Giancarlo Scotti, dal presidente di Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio, dal dg di Investire Sgr Domenico Bilotta e dal presidente di Campus X, Ernesto Albanese.

L’immobile in questione ha una superficie complessiva di oltre 15mila mq ed è collegato a tutte le sedi universitarie locali in virtù della posizione strategica in via Ferraris. La sua ristrutturazione si inserisce nel più ampio disegno di rigenerazione urbana che riguarda l’intero quadrante est della città. Il Fondo iGeneration, per la strutturazione e gestione di questa prima iniziativa, allocherà risorse per circa 40 milioni di euro e prevede di completare i lavori di trasformazione dell’immobile entro maggio 2025.

Il concept contempla la realizzazione di un resort urbano, costituito da oltre 353 camere dotate di infrastrutture tecnologiche innovative per circa 500 posti letto e dedicate principalmente agli utenti universitari e, in via secondaria, a city users e giovani professionisti alla luce della presenza di una componente short term (hotel e ostello). La struttura, inoltre, sarà dotata di spazi comuni a servizio della residenzialità degli utenti nonché di spazi direzionali, riservati alle attività di coworking strutturato.


Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2023 - 13:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07

Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne e otto assoluzioni

 Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:20

Scafati, indagine sull’incendio al sito di stoccaggio dei rifiuti

Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:10