Cinema

Edwige Fenech si racconta ad Ischia, ‘Ora faccio la mamma per Longoni’

Condivid

Al Global Film Festival premi e ricordi per l’attrice.

“Nel mio prossimo film sarò una mamma, la protagonista di una storia diretta da Angelo Longoni. Sto leggendo la sceneggiatura ed è bellissima”.

Fascino regal, classe e semplicità, Edwige Fenech incanta Ischia e dopo il ritorno al cinema grazie a Pupi Avati si racconta tra ricordi e nuovi progetti prima di ritirare il premio assegnatole dal Global Film and music festival di Pascal Vicedomini. “A Ischia mancavo da dieci anni – dice l’attrice, che oggi vive a Lisbona – quanti ricordi nel Golfo di Napoli: la casa meravigliosa di Capri che ho avuto per 14 anni, la felicità, le gioie e i dolori. E ancora le gite a Procida, Massa Lubrense, a Pompei, per me che vivo d’arte e bellezza un luogo magico”.

Come si è convinta a tornare sul set? “Pupi e Antonio Avati mi hanno scelta per La quattordicesima domenica del tempo ordinario e dopo sette anni ho accettato con entusiasmo: mi è stato proposto il ruolo di una donna che ha sofferto, ha fallito, quindi diversissima da me, e per un’attrice questo è stimolante

– racconta – Si scrivono poche storie per donne e soprattutto donne di età, come sono io. Era il copione che attendevo.

Ho fatto tanto nella vita, dalla commedia commerciale, alla televisione ma anche il teatro con Patroni Griffi, posso permettermi ora di selezionare, di fare solo le cose che mi rendono felice.

Il personaggio di Sandra mi piace perché è vero, chiunque può identificarsi o ritrovare la sorella, l’amica. Ho avuto belle critiche, il pubblico è stato generoso”.

L’attrice parla del suo rapporto con Gabriele Lavia.

“Non lo conoscevo ma dopo cinque minuti sul set sembravamo una vecchia coppia, facevamo ridere tutti, davamo l’idea di essere sposati da 40 anni”, ammette. Poi, è il turno del suo film preferito: “Il Ladrone di Pasquale Festa Campanile, perché ho amato moltissimo il romanzo, letto prima ancora che mi proponessero la sceneggiatura. Mi chiamò Fulvio Lucisano per offrirmi un ruolo, io risposi che avrei accettato solo se avessi fatto la protagonista, e così fu”. Infine, l’esperienza di produttrice.

“Ancora oggi non dismetto quei panni – spiega – è un lavoro che ho nel Dna, quando leggo un copione lo faccio sempre interessandomi anche alla parte organizzativa, girare il film è una magnifica avventura”. 


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2023 - 18:40
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44