Un’edicola di piazza Cavour a Napoli riprende vita per raccontare della storia di Ugo Russo alla vigilia del processo.
“Domani per tutte e tutti appuntamento alle 9.00 sotto al tribunale (piazzale Cenni) per l’avvio del primo grado in corte d’Assise, finalmente a porte aperte”, si legge sulla pagina facebook: “Verità e giustizia per Ugo Russo”.
Un’edicola abbandonata trasformata in giornale stradale, questa volta dedicato alla storia di Ugo Russo, dalla vicenda del murale censurato al processo in corte d’Assise a Napoli che si apre proprio questo mercoledi 12 luglio (Il comitato ha indetto un sit in presso il tribunale dalle ore 9.00) con l’imputazione di omicidio volontario pluriaggravato per il carabiniere fuori servizio che gli ha sparato tre volte.
Con uno sguardo alle rivolte in Francia dopo l’omicidio di Nahel M. da parte della Gendarmerie. A Piazza Cavour, di fronte Porta San Gennaro e i Vergini.
Un’azione realizzata dal “Comitato Verità e Giustizia” insieme a “Liberi Edizioni”, un progetto artistico-editoriale di Nicola Angrisano che con installazioni temporanee non invasive recupera la funzione di punto di informazione che per anni hanno avuto le edicole dei giornali, in cui la lettura fugace di tante prime pagine di quotidiani esposte ha contribuito per anni all’opinione di tutti noi.
Edicole chiuse e abbandonate in numero sempre maggiore. Liberi recupera con un gesto artistico la funzione di punto di informazione delle vecchie edicole evocando giornali stampati in grande che tappezzano le saracinesche da tempo abbassate…
Sui manifesti incollati sulle serrande dell’edicola posta in piazza Cavour si può leggere la storia del giovane con vari contributi tra i quali quello di Ilaria Cucchi, Ascanio Celestini, Zerocalcare e del padre Vincenzo Russo. Nei testi si ricorda anche che domani parte il processo al carabiniere accusato di omicidio volontario.
Il pubblico dell'Ariston tutto in piedi a cantare e ballare con "Rossetto e caffè" di… Leggi tutto
Napoli - Un’intensa attività di controllo è stata condotta dai carabinieri della Compagnia Napoli Centro… Leggi tutto
Nella notte di San Valentino movimentata nel centro di Napoli: una ragazza è rimasta vittima… Leggi tutto
Massimo Liuzzi, un cinquantenne originario di Giugliano, è stato scarcerato dal carcere di Bellizzi Irpino.… Leggi tutto
Il prossimo 18 settembre 2025, Carlo Conti e Fiorella Mannoia condurranno un evento eccezionale, "Pino… Leggi tutto
Giorgia e Annalisa con il brano 'Skyfall' di Adele vincono il premio della serata cover… Leggi tutto