L’ex sindaco di New York, Bill de Blasio, è in visita oggi a Sacco, piccolo comune salernitano del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Una visita che De Blasio, che è stato accolto nell’aula consiliare del Comune, aveva promesso al primo cittadino sacchese, Franco Latempa.
Era il settembre 2019 quando Latempa con altri componenti della sua amministrazione, tra cui l’assessore Angelo Polito e il delegato ai rapporti con i sacchesi all’estero Raimondo Tedesco, volarono a New York per la celebrazione dei cent’anni dalla fondazione del club ‘Associazione Sacchesi d’America’. Grazie all’impegno di Pasquale Masullo, presidente dell’associazione e all’intermediazione del poeta sacchese Mario Macchiarulo, barbiere di de Blasio, avvenne l’incontro tra i due sindaci.
“Fummo accolti – ricorda Latempa – con una sorprendente familiarità frutto dell’affetto del sindaco nei confronti del poeta-barbiere Mario Macchiarulo. Una storia davvero bella ed emozionante. Mario ha rafforzato l’amore e la passione per le tradizioni e per la cultura italiana del sindaco gigante”.
In quell’occasione, de Blasio definì Macchiarulo come suo confidente e punto di riferimento affettivo da oltre venticinque anni. Sindaco della Grande Mela dal 2014 al 2021, de Blasio ha radici nel Sannio e in Lucania. Suo nonno materno era originario di Sant’Agata de’ Goti
, nel Beneventano; sua nonna era nativa di Grassano, in provincia di Matera.“Una comunità la nostra, italiana, che insieme alle tante comunità, dalle più diverse origini, ha contribuito alla grandezza e al progresso della città di New York e dell’America tutta, a riprova del fatto che non i muri, ma solo l’integrazione attiva e positiva genera progresso e benessere”, le parole di Latempa al rientro dall’incontro con il sindaco newyorkese.
La visita di de Blasio a Sacco avrebbe dovuto tenersi durante il suo mandato, ma poi è stata rinviata a causa della pandemia. E si inserisce nell’ambito del progetto comunale, avviato già dal primo insediamento dell’Amministrazione Latempa nel 2017, che mira a far riscoprire un ‘turismo del ritorno’ per tutti quei sacchesi che risiedono da anni all’estero e che emigrarono negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, ma che non dimenticano i luoghi di origine e trasferiscono il vivo ricordo del piccolo paesino cilentano alle generazioni future.
Dopo la realizzazione della statua della Madonna degli Angeli, fatta realizzare ex novo per i sacchesi residenti in Brasile e che proprio in questi giorni sta completando il suo viaggio oltreoceano, la visita di de Blasio è un ulteriore segno della volontà dell’amministrazione sacchese di mantenere vivi i rapporti tra la comunità locale di Sacco e i numerosi sacchesi residenti a New York ma anche quelli sparsi anche in ogni parte del mondo.
Siena. Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire eventuali responsabilità mediche per la morte di una… Leggi tutto
Napoli.Le tensioni tra i clan De Luca Bossa e De Micco-De Martino, che da anni… Leggi tutto
Benvenuti al vostro oroscopo quotidiano! Oggi, 16 novembre 2024, gli astri offrono energie diverse per… Leggi tutto
Il tribunale di Benevento ha accolto la difesa dell'avvocato Gerardo Giorgione nel processo contro Daniele… Leggi tutto
Torre del Greco. L’infermiera di professione e chiromante su TikTok, Patrizia Esposito, è al centro… Leggi tutto
Nessun 'sei' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 182 di oggi. Un punto… Leggi tutto