Cronaca Caserta

Cesa, orti sociali “Angelo Vassallo” sulle terre confiscate alla criminalità organizzata

Condivid

E’ stata una giornata di grande significato per la comunità di Cesa, in provincia di Caserta. La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha partecipato all’inaugurazione della Piazzetta e del Parco Giochi “Emanuela Loi” e degli Orti Sociali “Angelo Vassallo”.

Questi spazi unici sono stati realizzati sulle terre precedentemente confiscate alla camorra in via Rosa Parks, e rappresentano un importante segno di legalità e rinascita per l’intera area.
La cerimonia di inaugurazione ha riunito familiari e amici di due agenti di scorta, Emanuela Loi e Angelo Vassallo, che hanno pagato con la loro vita il coraggio e lo spirito di servizio nella lotta contro la criminalità organizzata. Le testimonianze toccanti del fratello della poliziotta, Marcello Loi, e di Giuseppa Catalano, sorella di Agostino, hanno reso l’evento ancor più emozionante e significativo.

Gli “Orti Sociali ad Angelo Vassallo” non rappresentano solo uno spazio fisico di coltivazione, ma incarnano un simbolo di speranza e solidarietà. Questi orti sono un’opportunità unica per la comunità di Cesa di crescere insieme, rafforzando legami umani e creando una società più unita e resiliente. La scelta di dedicare questi luoghi alla memoria di Emanuela Loi ed Angelo Vassallo, simboli dell’impegno a favore dello Stato, è un modo per diffondere valori positivi e la consapevolezza dell’importanza della legalità nella nostra società.

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore desidera calorosamente ringraziare l’amministrazione Comunale di Cesa, in particolare il Sindaco Enzo Guida, per il sostegno e l’impegno profuso nella realizzazione di questi progetti di riscatto sociale. La riqualificazione di questa zona periferica del paese è un passo importante verso il recupero delle terre confiscate alla criminalità organizzata e la loro restituzione alla comunità.

Gli “Orti Sociali ad Angelo Vassallo” rappresentano un patrimonio prezioso per la nostra comunità, e il modo migliore per onorare la memoria di Angelo Vassallo è preservarli e farli crescere, nutrendo sia la terra che i legami umani. Siamo certi che questi spazi continueranno a essere luoghi di crescita e di condivisione, promuovendo valori di legalità, speranza e solidarietà tra le generazioni presenti e future.


Articolo pubblicato il giorno 29 Luglio 2023 - 16:13

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Roccaraso indagine per riciclaggio: troppe banconote da 20 euro in giro

Oggi non c'è "l'invasione" di Roccaraso: in viaggio da Napoli ci sono solo 57 bus,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13