Castellammare aspetta per tributare l’ultimo saluto a Ugo Criscuolo, stimato professore ordinario di Letteratura Greca nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II stroncato da un infarto mentre si trovava in spiaggia in Sardegna.
E’ successo l’altra sera, lunedì 24 luglio, intorno alle 19,30 a Geremeas, località turistica del sud della Sardegna dove l’anziano, 79 anni, di Castellammare di Stabia, era arrivato per trascorrere le vacanze.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 arrivati a bordo di un’ambulanza, nel frattempo allertati dai bagnanti ma le manovre di rianimazione non sono servite e non è rimasto altro da fare se non decretare il decesso.
Classe 1944, Ugo Criscuolo, era professore ordinario di Letteratura Greca nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ricopre attualmente (2001) anche l’incarico di Direttore del Dipartimento di Filologia Classica“Francesco Arnaldi”.
Ha insegnato in passato nei seguenti Atenei: Macerata, Palermo, Genova, Messina. È socio ordinario della Accademia Pontaniana dal 1986. È socio ordinario della Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti della Società Nazionale di Scienze e Lettere; socio corrispondente della Accademia Peloritana; socio di numerosi sodalizi e istituti di ricerca.
I suoi interessi di studio comprendono in senso ampio la produzione letteraria in lingua greca, dall’antichità classica a tutto il periodo bizantino. Autore di oltre 200 pubblicazioni, editore e commentatore di testi, dimostrava particolare attenzione ai loro aspetti ideologici e all’incontro-scontro fra le idee e le epoche.
Natasha Macri
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto