Cronaca

Nove rapine in tre settimane, a Caserta preso bandito seriale

Condivid

Avrebbe commesso, in queste prime tre settimane di luglio, nove rapine ai danni di sette esercizi commerciali il 51enne di Casal di Principe fermato dai carabinieri su ordine della Procura di Napoli Nord.

Un rapinatore seriale, con altri precedenti penali e legami anche con ambienti della criminalità organizzata, anche se questi colpi li avrebbe commessi per sé stesso, ovvero per raggranellare più soldi nel più breve tempo possibile, e non per favorire qualche gruppo malavitoso.

E alla fine per i carabinieri delle Compagnie di Casal di Principe e Aversa non è stato difficile identificare il 51enne, che ha sempre agito a volto scoperto e probabilmente con un coltellino, che lasciava intravedere e teneva sempre nella tasca.

Il 51enne prendeva di mira soprattutto tabaccai, negozi di abbigliamento, centri scommesse ed in genere quelle attività dove sapeva di poter trovare incassi coscipui, tanto che in alcune circostanze è riuscito ad impossessarsi di bottini di alcune migliaia di euro.

Che non considerasse più di tanto il rischio di essere preso emerge anche dal fatto che ha rapinato due volte in pochi giorni le stesse due attività; ha inoltre colpito in quattro comuni confinanti, ovvero nella sua Casal di Principe, e nei centri vicini di San Cipriano d’Aversa, San Marcellino e Villa Literno.

Tutti i colpi, perché ravvicinati, hanno destato allarme tra gli esercenti e la popolazione; ma l’uomo è stato quasi sempre riconosciuto dalle vittime, e così i carabinieri hanno avuto gioco facile nell’identificarlo e fermarlo.


Articolo pubblicato il giorno 21 Luglio 2023 - 14:06

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03