Calcio Napoli

Fabio Cannavaro acquista il Centro Paradiso, campo di allenamento del Napoli di Maradona

Condivid

Bellissima notizia da Napoli: la società con a capo Fabio Cannavaro, Pallone d’Oro e campione del mondo da capitano con la Nazionale italiana nel 2006, ha acquistato il centro sportivo Paradiso, nel quartiere di Soccavo, lo storico campo di allenamento del Calcio Napoli soprattutto ai tempi di Diego Armando Maradona.L’annuncio è arrivato tramite il profilo social dello stesso Cannavaro, che da mesi stava lavorando per portare a termine la trattativa e il progetto con la sua società. “Adesso si può dire – il messaggio dell’ex difensore su Instagram -. Le porte del centro Paradiso si riapriranno”, con l’aggiunta di tre cuori azzurri alla fine della frase.

L’accordo con Portland e Leaseco One, società di cartolarizzazione, è stato siglato e ultimato nel pomeriggio.All’operazione ha partecipato anche il notaio Ludovico Capuano.

L’impianto, nella sua forma originale, era stato aperto nel 1975 fino alla sua chiusura nel 2004, anno del fallimento della SSC Napoli.La struttura, in seguito, era stata chiusa.

Il Centro Paradiso era stato messo in vendita lo scorso anno

Risale all’anno scorso la messa in vendita del centro Paradiso, situato nel quartiere periferico di Soccavo.

Inaugurato nel 1975, all’epoca di Totonno Iuliano

capitano, negli anni d’oro di Maradona e degli scudetti divenne simbolo del calcio vincente a Napoli.Poi, dopo il fallimento della società, è stato abbandonato ed è andato incontro negli anni a un inarrestabile degrado: prima depredato e poi vandalizzato, fino a quando la proprietà ha avviato le procedure di dismissione.

Alla morte di Maradona il Paradiso, col suo iconico cancello azzurro, divenne un tempio laico in memoria del campione, subendo assalti di ladri e vandali fino a versare in uno stato fatiscente.In un primo momento si è parlato di una cordata di imprenditori pronti a recuperarlo per farne un centro di eventi, oppure un centro medico-sanitario.

E allo stesso tempo di un’associazione di giovani di Soccavo, che si chiama appunto “centro Paradiso”, che ha sempre sognato di rilevare il centro con un azionariato popolare, per poi rimetterlo in sesto e farlo utilizzare ai ragazzi del quartiere.Un sogno, che l’acqisto della struttura da parte di Cannavaro potrebbe favorire.

L’obiettivo del campione, infatti, come lui stesso ha dichiarato è quello di aprire il centro Paradiso alle scuole calcio, per far giocare i ragazzi.


Articolo pubblicato il giorno 27 Luglio 2023 - 22:03 / di Cronache della Campania

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Domani lutto cittadino a Casoria per i funerali di Santo Romano

Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:56

Benevento, occupa abusivamente un alloggio: denunciato 30enne

Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:37

Picchiato in piazza a Santa Maria Capua Vetere: 57enne verso il processo

Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:13

Superenalotto a Caserta centrato un 5 da 148mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:05

Novembre, un mondo di destinazioni da esplorare

Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:53

Al TAN Storie dal Wastocene – l’era degli scarti, il festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero

Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:42