Meteo

Il caldo non si ferma, ma da venerdì arriva una tregua al nord

Condivid

Anche se il caldo non si ferma, va decisamente meglio, ma non del tutto dal punto di vista meteorologico.

Sono infatti 18 le città italiane che oggi e domani dovranno fare i conti con il bollino rosso sulle ondate di calore. Con temperature percepite che superano spesso 40 gradi, l’allerta è scattata per Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.

Città in cui le minime sfiorano i 30 gradi anche di notte. Ieri in Sicilia e Sardegna sono stati registrati picchi di 46°C. I meteorologici confermano l’allarme degli ultimi giorni: “le temperature hanno superato la peggiore proiezione fin qui prospettata dai più pessimisti.

Lo scenario peggiore del riscaldamento globale – spiega – si sta verificando in anticipo e dobbiamo correre ai ripari: un metodo semplice sarebbe ridurre le aree cementificate e tornare a boschi ed aree verdi”.

Una zona verde in piena città spesso presenta temperature inferiori anche di 3-5°C rispetto al restante centro cittadino cementificato. Caronte, l’anticiclone sub sahariano, si è gonfiato verso Nord inglobando tutta l’Italia: nelle prossime ore si sgonfierà un po’ ed arretrerà verso Sud.

Sono attese temperature caldissime ancora dalla Toscana in giù, mentre in Pianura Padana e sulle Alpi i termometri, lentamente, inizieranno a scendere di qualche grado. Il caldo opprimente finirà al Nord venerdì 21 luglio con l’arrivo di diffusi temporali che, stante l’enorme energia termica in gioco, potranno risultare molto forti e con grandine.

Al Centro le temperature scenderanno sabato 22 luglio, mentre al Sud Caronte resterà protagonista ad oltranza. In sintesi, al Centro-Nord si scenderà verso i 35°C entro il weekend, mentre al Sud le temperature resteranno altissime: addirittura lunedì 24 luglio sulla Sicilia e sulla Sardegna non sono esclusi di nuovo picchi di 47°C.

Previsioni Meteo Napoli: la situazione di oggi

La giornata di oggi a Napoli sara’ caratterizzata da cielo velato o poco nuvoloso, temperature comprese tra 23 e 35 gradi. I venti saranno moderati da Sud al mattino, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio, alla sera deboli da Sud-Sud-Ovest.


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2023 - 09:21

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Nuova biblioteca digitale a Qualiano, giovedì la posa della prima pietra

Giovedì 23 gennaio 2025 sarà una giornata storica per Qualiano: alle ore 10:30, presso la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:49

Antonello De Rosa porta in scena le sue recenti ricerche sui campi di sterminio

Il piccolo teatro de "La Mennola" di via Salvator Calenda a Salerno apre le sue… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:42

Soccorso in mare al largo di Ustica: Guardia Costiera e 118 salvano un passeggero colto da malore

Un intervento tempestivo, coordinato tra Guardia Costiera e 118, ha permesso di salvare un passeggero… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:35

Maxi evasione fiscale da 127 mln: 54 indagati tra Napoli e Caserta, scoperto anche sistema di riciclaggio internazionale

Una vasta operazione delle autorità fiscali ha smascherato un’enorme evasione fiscale da 127 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:28

Castellammare di Stabia: ruba rame da una nave militare in Fincantieri, arrestato operaio

Castellammare di Stabia – Blitz dei carabinieri nello stabilimento Fincantieri dopo la segnalazione del personale… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:21

Successo al Teatro Acacia per la serata conclusiva di Nida for Tutte Insieme

Una serata di grande partecipazione e solidarietà si è svolta al Teatro Acacia, dove si… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:14