Calciomercato

Calciomercato Fiorentina, ecco il nuovo terzino sinistro: arriva Fabiano Parisi dall’Empoli

Condivid

Non è il primo scambio tra squadre toscane e di certo non sarà l’ultimo. Senza dubbio, però, è un’operazione molto importante per la rosa di una e per le casse dell’altra. L’Empoli cede infatti Fabiano Parisi alla Fiorentina per 10 milioni di euro.

Il terzino sinistro ha fatto una stagione clamorosa, e cercherà di ripetersi con la maglia Viola. Ce la farà? Su gambling affiliation ci sono già pronostici interessanti a riguardo su quelli che potranno essere i suoi numeri per il prossimo campionato di Serie A.

Calciomercato Fiorentina, la trattativa con l’Empoli per Parisi

Il terzino sinistro classe 2000 si è reso protagonista di una stagione davvero sorprendente con l’Empoli, tanto da far drizzare le antenne a tutte le principali squadre italiane.

A metà giugno, infatti, la Juventus sembrava aver già bloccato il ragazzo ed esser il pole position per l’acquisto del suo cartellino. Poi il giocatore è partito per gli Europei con l’Italia under 21, dove peraltro ha fatto bene e segnato anche un gol, e la pista bianconera si è un po’ raffreddata.

Al suo ritorno ne ha subito approfittato la Fiorentina, l’altra squadra toscana della Serie A. Mister Italiano ha fatto di tutto per portarlo a Firenze, e ci è riuscito. La Viola ha versato nelle casse del club azzurro la bellezza di 10 milioni di euro per l’acquisto a titolo definitivo del giovane terzino. Per lui invece ecco un contratto fino al giugno del 2028.

Fiorentina, dove giocherà Parisi

Parisi è un terzino sinistro che ha dimostrato di aver grande corsa, velocità e qualità. Il suo vecchio mentore Ezio Capuano si è esposto apertamente su di lui, dicendo che in Serie A solo Theo Hernandez ha qualcosa in più del suo pupillo. E forse non ci è andato così lontano.

La sua cavalcata palla al piede e la sua qualità in zona offensiva ricordano proprio il terzino sinistro francese del Milan. Sulla forza e potenza esplosiva c’è forse ancora da lavorare, ma solo perché la struttura fisica è decisamente diversa. In due stagioni in Serie A con la maglia dell’Empoli, il classe 2000 ha collezionato 58 presenze, 2 gol e 3 assist.

La Fiorentina ha quindi deciso di puntare su di lui, nonostante in quello stesso ruolo in rosa sia già presente anche il capitano Cristiano Biraghi. L’acquisto del giovane probabilmente costringere Terzic ai margini del progetto, se non addirittura a lasciare Firenze. Davanti a Parisi c’è come detto il numero 3 per questioni di gerarchie, ma il capitano dovrà di sicuro guardarsi le spalle dal nuovo arrivato. Parisi d’altronde conosce già bene i movimenti da effettuare come terzino sinistro nella difesa a 4.

In alternativa, con ben altre caratteristiche, il giocatore potrebbe anche ricoprire il ruolo di mezzala sinistra o addirittura di esterno alto a sinistra. Ma al momento non è una soluzione che sembra percorribile: i principi tattici del 4-3-3 di Italiano sono ben altri, e vedono Parisi come detto basso a sinistra.


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2023 - 08:01

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, il terrorista arrestato aveva fatto anche un sopralluogo alla sinagoga ebraica

Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 19:12

Movida a Napoli, Flavia Sorrentino: “Non è un problema, ma una risorsa. Serve un delegato alla notte”

Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:46

Salerno, paziente violento aggredisce il personale sanitario nel reparto di Ematologia

Mattinata di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona:… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:42

Simone Scuffet: “A Napoli un gruppo umile e ambizioso. Sabato contro la Juve sarà battaglia”

Simone Scuffet ai microfoni di Radio CRC, racconta i suoi primi passi con la maglia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:32

Jerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata a Sanremo

Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:21

Napoli, protesta per la chiusura del cinema Metropolitan: “La cultura non si spegne”

Il Cinema Metropolitan di Napoli, da tempo considerato un faro culturale della città, è minacciato… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:06