Calcio

Cairo: “Calcio italiano? Situazione tutto sommato positiva. Asta diritti tv andrà meglio”

Condivid

“Secondo me la situazione del calcio italiano è tutto sommato positiva. Credo che nel ranking siamo cresciuti come campionato. Siamo al secondo posto grazie anche ai buoni risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle Coppe”. Urbano Cairo, presidente di Rcs e del Torino, lo ha detto alla presentazione dei palinsesti di La7 dicendosi convinto che l’asta per i diritti tv “andrà molto meglio di quanto ci si attenda”.

“Forse un po’ di fortuna nei sorteggi, però arrivare con tre finaliste nelle tre competizioni importanti non è una cosa da trascurare. Credo che il calcio italiano abbia un grande potenziale sempre. Dobbiamo fare degli interventi, delle cose vanno migliorate e credo – ha aggiunto – che stiano lavorando per questo perché dei correttivi devono esserci da tanti punti di vista”.

“Devi avere dei benchmark vedere cosa hanno fatto quelli che hanno fatto meglio di te; nel 2012 il Calcio italiano aveva diritti televisivi intorno ai 900 milioni, la Premier League era un miliardo 350, la Liga era 700 milioni, la Bundesliga 500 milioni, Quindi eravamo posizionati benissimo. Poi abbiamo perso tempo. La Liga ha sviluppato e diffuso il prodotto nel mondo raccogliendo cifre importanti, circa 900 milioni rispetto ai nostri attuali 250”.

Certo, ha ammesso Cairo, “oggi è più difficile perché hai spazi occupati sui mercati esteri da Premier e Liga, ma credo che nella vendita dei mercati televisivi per il prossimo ciclo, il fatto di aver allungato da tre a cinque anni, come ipotesi. Il fatto di dare disponibilità per esempio per quello che riguarda la partita in chiaro del sabato, di avere una certa elasticità credo che sia apprezzata dai broadcaster e che l’asta andrà molto meglio di quanto ci si attenda. Chiaramente avere risorse vuol dire poter reinvestire” ed è importante farlo sui giovani e sugli stadi.


Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2023 - 21:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tragedia del Faito: miracolato il turista israeliano sopravvissuto

È in rianimazione all’Ospedale del Mare di Napoli il turista israeliano di 30 anni, unico… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 21:40

Superenalotto, a Roma vinti 522mila euro con un 5+ TUTTE LE QUOTE

Roma - Nessun vincitore per il "6" nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 17 aprile 2025.… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 21:22

Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 17 aprile 2025

Roma– Si è tenuta oggi, giovedì 17 aprile 2025, una nuova estrazione del Gioco del… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 20:59

Tragedia del Faito, il sindaco di Castellammare: “Si è spezzato il cavo di trazione”

Castellammare di Stabia – "Si è spezzato il cavo di trazione. Il freno d’emergenza a… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 20:48

Tragedia del Faito: Vigili del Fuoco in azione per evitare ulteriori rischi

È scattata nel pomeriggio di oggi un’imponente operazione di soccorso sul monte Faito, a Napoli,… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 20:41