Ancora poche settimane e Monte Urano si trasformerà nella capitale della musica indie. Sarà infatti interamente dedicata a questo genere la prima giornata del Bambù Festival, la manifestazione musicale che il 10, 11 e 12 agosto porterà nel parco “Alex Langer” del centro fermano oltre 100 artisti diversi per 8 ore di performance ininterrotta al giorno.
Un festival che, per la terza edizione, non si è focalizzato su pochi grandi nomi ma si è voluto rivolgere a target e generi differenziati, allargando così la platea a età e gusti musicali diversi.
Per il 10 agosto, gli organizzatori – la Pro Loco Monte Urano sotto la guida del direttore artistico Vittorio Amoni (Lighthouse Management) – hanno preparato una line-up interamente dedicata al mondo indie. In questa prima giornata, il target saranno famiglie, giovani e ragazzi, ma anche appassionati del genere di tutte le età. Dalle 16:00 fino a mezzanotte, si alterneranno dj set ed esibizioni live dei più interessanti artisti del panorama indipendente nazionale.
Tre i momenti principali della giornata: il dj set, il live opening e, infine, l’esibizione live. Prevista per le 16:00 l’apertura del festival e dell’area food attrezzata; quindi il dj set con tre artisti ad alternarsi: Ester Cecille, Malvax, e Diego Mercuri. Seconda parte della line-up in programma dalle ore 19:00 (ore 18.30 apertura area concerto), con i due set opening di Dionysian e Ale, che condurranno il pubblico verso il main event, con il live headliner a partire dalle ore 20:00.
Sul main stage del Bambù si esibiranno, nell’ordine, quattro dei più interessanti artisti della scena indie nazionale: NICOL, M.E.R.L.O.T, SETHU e OFFICINA DELLA CAMOMILLA.
Sethu, pseudonimo di Marco De Lauri, è un cantante e rapper italiano; dopo l’esordio nel 2018 e la pubblicazione di alcuni singoli, sale alla ribalta nazionale con la partecipazione al 73° Festival di Sanremo, nel febbraio scorso.
L’Officina della Camomilla è un gruppo musicale indie pop italiano, fondato nel 2008 a Milano da Francesco De Leo, frontman e autore delle canzoni. Dopo 7 anni di silenzio, la band, che ne frattempo ha subito vari cambi di formazione, è tornata sulle scene nel maggio 2023, con un live al Mi Ami Festival di Segrate. Il 28 aprile, invece, l’uscita del nuovo singolo DANDY CANDY, ha segnato il ritorno discografico di uno dei progetti culto del panorama alternativo italiano.
Costo del biglietto d’ingresso: € 12,00 + diritti di prevendita; disponibili su circuiti TicketOne (https://bit.ly/42RoPSu), TicketMaster (https://bit.ly/3LXqmzB) e CiaoTickets (https://bit.ly/3BmVMum), oppure presso la Gelateria Mon amour di Monte Urano (FM), main sponsor dell’evento insieme all’Hotel Horizon di Montegranaro (FM).
Da quest’anno, il Bambù Festival si avvale inoltre della collaborazione di due preziosi media partner: il magazine MusiCulturA online e Radio Linea N°1.
MusiCulturA online (https://www.musiculturaonline.it/) è una realtà editoriale marchigiana ma che guarda all’intera penisola (e non solo); nato oltre 30 anni fa come magazine di approfondimento culturale focalizzato in particolare sulla musica, MusiCulturA online recensisce oggi spettacoli di teatro, balletti, film, mostre, libri, dischi e concerti musicali di ogni genere, avvalendosi di collaboratori qualificati in Italia e in Europa.
Radio Linea N°1 è un’emittente radiofonica con sede a Civitanova Marche che fa parte di RDS 100% Special Radio, il circuito radiofonico nazionale di RDS che riunisce importanti emittenti areali distribuite in tutta Italia. Realtà attiva da decenni sul territorio regionale e nazionale, Radio Linea N°1 è oggi la prima radio-televisione del Centro Italia, che vanta l’acquisizione di un canale sul digitale terrestre, un’App e un sito web, assicurando una presenza a 360°.
Articolo pubblicato il giorno 29 Luglio 2023 - 10:50 / di Cronache della Campania