Arte e Musei

Ai giardini Ravino di Forio la mostra dell’artista Mila Maraniello sui misteri e le leggende di Napoli

Condivid

di Gennaro Savio

A Forio in questi giorni presso Villa Ravino, è stata allestita una mostra di quadri realizzati dalla giovane e già molto apprezzata artista Mila Maraniello. Figlia d’arte, la madre, è la famosa artista serba Slobodanka Ciric che nei giorni scorsi con una performance delle sue, ha ridato vita, posando nuda, alla Venere degli Stracci, l’opera di Pistoletto distrutta in piazza Municipio a Napoli da un incendio doloso.

La mostra della Maraniello allestita nella “Saletta Moby Dick” del noto giardino botanico isolano, comprende ben diciassette opere che sino alla settimana scorsa sono state in mostra presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli. Ispirati a figure scaturite da una Napoli segreta e arcana, tra munacielli, negromanti, fantasmi e storie maledette di sangue e tradimenti, i quadri realizzati da Mila Maraniello sono legati a doppio filo a una Napoli esoterica e misteriosa come ci spiega la stessa artista.

“Come artista – ha dichiarato la Maraniello -, la mia mostra è un’espressione personale della mia visione riguardo alla parte inquietante di Napoli. Napoli è una città ricca di storia, cultura e mistero. La mia mostra contribuisce a preservare e celebrare questo lato inquietante della città che potrebbe essere sconosciuto a molte persone. Attraverso la mia interpretazione artistica, cerco di introdurre il pubblico a leggende, miti, luoghi e tradizioni legati a Napoli che altrimenti potrebbero andare dimenticati o trascurati. Napoli, come molte grandi città, possiede una dualità distintiva. Ha una bellezza e una vivacità uniche, ma allo stesso tempo può mostrarsi misteriosa e inquietante. La mia mostra può suscitare una riflessione sulle contraddizioni della vita urbana, evidenziando come aspetti apparentemente opposti possano coesistere nella stessa realtà”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Luglio 2023 - 11:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

SantEframoJazzclub: Andrea Parente con le Muse del Jazz a Villa di Donato

Le donne del jazz rubano la scena in un concerto da brividi a Villa di… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 12:00

Camorra, arrestati due latitanti del clan Pezzella: erano nascosti a Mondragone

Napoli – Pasqua amara per due ricercati di camorra, dall'uovo aperto in anticipo dalla poliaiz… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 10:47

Arzano, sicurezza stradale: sequestrati 3 veicoli, donna denunciata

Arzano: sicurezza stradale nei pressi delle scuole, sequestrati veicoli, donna denunciata. L’operazione della polizia locale.… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 10:36

Napoli, movida violenta ai “baretti” di Chiaia: fermati minori armati

Napoli- Controlli serrati dei Carabinieri nel cuore della movida napoletana. Nella notte, i militari della… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 09:47

Camorra, infiltrazione del clan Contini al san Giovanni Bosco: 50 anni di carcere

Napoli - Si stringe il cerchio giudiziario attorno alle presunte infiltrazioni del clan Contini nell'ospedale… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 08:20

Napoli, al teatro Trianon-Viviani si celebra l’eredità di Nino Taranto

Napoli - Nel cuore pulsante di Forcella, il Teatro Trianon-Viviani si erge a custode della… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 08:09