Tv

Un Posto al Sole supera i due milioni di telespettatori

Condivid

Grande successo per Un Posto al Sole, il daily drama più longevo della televisione italiana, che ieri, mercoledì 14 giugno, su Rai3 ha raggiunto il suo record stagionale con oltre 2 milioni di telespettatori e il 10,8% di share, risultando la puntata più vista degli ultimi due anni.

Un record che conferma l’ottimo trend della storica serie di Rai3, giunta alla 27^ stagione, che da gennaio 2023 ad oggi ha ottenuto una media di 1 milione 665 mila spettatori con il 7,8% di share toccando, nelle prime due settimane di giugno 1 milione 739 mila spettatori medi e il 9% di share.

Ottimo riscontro anche su RaiPlay, dove nel periodo settembre 2022 – giugno 2023 la serie ha conquistato 23,8 milioni di Legitimate Streams e 6,1 milioni di TTS (ore). Inoltre, grazie anche all’attività dei profili social ufficiali, il “daily drama” di Rai 3 conquista ogni anno nuovi spettatori anche nelle fasce più giovani: rispetto al periodo gennaio-giugno 2022, “Un Posto al Sole” cresce del 7.5% sul target 15-34 anni e del 14% su quello 35-44.

Un successo che conferma la sua capacità di intercettare spettatori di tutte le età attraverso tematiche avvincenti e di stretta attualità. Un riconoscimento anche, alla professionalità e all’impegno dei molti registi – tra i quali Gabriele Muccino, Stefano Sollima, Francesco Micciché e Claudio Norza, che hanno esordito e collaborato con il daily drama – e agli oltre duemila attori che si sono avvicendati negli anni, molti dei quali sono diventati veri e propri “amici di famiglia” del pubblico Rai.

Una formula unica ed originale che premia anche un modello produttivo virtuoso – frutto della collaborazione tra Rai Fiction, Fremantle e Centro di Produzione Tv Rai di Napoli dove complessivamente lavorano oltre 200 persone – che ha contribuito a consolidare e ad accrescere negli anni il successo di Un Posto al Sole, rendendola una delle serie più amate di sempre.

 


Articolo pubblicato il giorno 15 Giugno 2023 - 18:40

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Oroscopo di domenica 20 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrologiche per la giornata di domenica 20 aprile 2025, segno per segno,… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 06:55

Superenalotto: Nessun ‘6’ né ‘5+1’ nell’estrazione di oggi, jackpot sale a 22,8 milioni

L'attesa continua per il "6" al Superenalotto. Nell'estrazione numero 63 di oggi, sabato 19 aprile… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 21:19

Rebibbia, 29esimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno

Roma – Un detenuto italiano di circa 40 anni, affetto da gravi disturbi psichici, si… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 21:06

Conte non fa sconti: “Scudetto? Siamo in una lotta inaspettata. Per vincere servono i mezzi necessari…”

Il Napoli vince, soffre e resta agganciato al vertice, ma Antonio Conte non si lascia… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:39

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi 19 aprile 2025

Ecco i numeri vincenti delle estrazioni del Lotto e del 10eLotto di oggi, sabato 19… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:39

McTominay dopo il successo di Monza: “Vittoria sofferta, ma c’è ancora da migliorare”

Ha deciso la partita con un colpo di testa da rapace d’area, ma Scott McTominay… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:32