Appuntamento a ottobre, fari sulla natura che si ribella.
“L’anno scorso abbiamo aperto il Pianeta Mare Film Festival con una retrospettiva sui fondatori del cinema e il loro rapporto con Napoli e la biologia marina. Quest’anno il Festival si aprirà con una maratona di monster movies intitolata ‘La natura si ribella’: noi alteriamo la natura e, quando sembra ferita a morte, lei si vendica producendo mostri.
Un cinema considerato di serie B lancia messaggi di serie A, mai così attuali come oggi”. Con queste parole Ferdinando Boero, presidente della Fondazione Dohrn, annuncia la seconda edizione del Pianeta Mare Film Festival che si terrà nel capoluogo campano dal 4 all’8 ottobre. Un annuncio che arriva nel giorno in cui si celebra La Giornata mondiale degli Oceani.
Il Festival nel 2023 avrà una formula itinerante che coinvolge il cinema Academy Astra dell’Università Federico II, il Museo Darwin-Dohrn, Città della Scienza e conta alcune proiezioni speciali al Museo dell’acqua di Milano MM. L’obiettivo della manifestazione è stimolare l’evoluzione del cinema sulla natura da una fase che solleciti meraviglia e stupore ad una che generi consapevolezza.
Tra le iniziative anche un workshop per studenti di cinema e di bio-ecologia ideato per realizzare film e cortometraggi, anche con modalità innovative come l’utilizzo degli smartphone, che stupiscano e che facciano capire come funziona il pianeta e soprattutto il mare.
“Lo stupore senza la consapevolezza – sottolinea Boero – stimola la sensibilità ma non aumenta la conoscenza. Senza conoscenza condivisa la transizione ecologica fallirà e i mostri vinceranno”. Con questi obiettivi il Festival chiama i migliori registi (la call è online su http://www.filmfreeway.com/PianetaMareFilmFestival) a raccontare, attraverso il cinema, la relazione tra gli esseri umani, il mare, la biodiversità e gli ecosistemi, celebrati dalla Giornata mondiale degli oceani delle Nazioni Unite.
Due le sezioni di concorso: ‘Features film’ dedicata ai lungometraggi con un premio al miglior film di 3mila euro e ‘Short movies’ riservata ai cortometraggi, con un premio di 2mila euro. Il Film Festival Pianeta Mare è ideato e curato dall’associazione culturale ‘Pianeta Mare Darwin Dohrn’ ed anche quest’anno ha il sostegno della Regione Campania e il patrocinio del Comune di Napoli.
Il Festival è organizzato con una fitta rete di partner istituzionali, scientifici e culturali.
Articolo pubblicato il giorno 10 Giugno 2023 - 13:00