Teatro

Teatro: Manfredi, ex mercato ittico sala per il Nazionale

Condivid

Il sindaco annuncia nuovo progetto: “Sì a giovani e contaminazione”.

”Stiamo ragionando su nuovi spazi e prospettive per il Teatro Nazionale. Come il progetto sull’ex mercato ittico che vogliamo trasformare in una sala multiperformativa da gestire insieme allo Stabile”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi intervenendo alla presentazione della stagione 23/24 del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale svoltasi al San Ferdinando.

“Pensiamo ad una sala con vocazione alla contaminazione, rivolta ai giovani, ad una proposta sempre più inclusiva, che potrebbe avere anche una gestione mista con attenzione alla ricerca e alle compagnie del territorio – ha aggiunto Manfredi – dopo l’estate potrebbe iniziare la progettazione esecutiva per il restauro, i cantieri durerebbero due o tre anni ma a l’idea è iniziare prima l’attività”.

Manfredi ha introdotto la presentazione della stagione del Mercadante-San Ferdinando e Ridotto accanto al direttore artistico Roberto Andò e al presidente della Fondazione Luciano Cannito.

“Venti anni di teatro Stabile sono una data significativa, Napoli non poteva che avere uno stabile pubblico importante tra tradizione e nuove tendenze. Missione portata avanti egregiamente, Andò sta lavorando molto bene. Sosteniamo convintamente il teatro (il contributo del Comune è di 1milione 440mila euro, della città metropolitana 1milione 400mila euro, ndr), il programma è ricco vario, fa onore alla tradizione e al futuro dello stabile”.

Gli altri contributi annuali dei soci fondatori sono: 1 milione 880mila euro dalla Regione Campania, dal FUS un milione 842mila euro, più 500mila euro dal MiC per la stagione estiva a Pompei, sostenuta anche da 130mila dell’Istituto del dramma antico e da 50mila del Comune di Pompei).

A margine della presentazione Manfredi, che è presidente della Fondazione San Carlo, ha ribadito che “Il San Carlo ha bisogno di un soprintendete che deve avere competenza ed esperienza” e di essere in attesa per le prossime mosse della conversione del decreto legge che ha pensionato dal 1 giugno Lissner “almeno da parte di uno dei due rami del Parlamento”. 


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2023 - 17:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44