Cronaca Caserta

Batello Spazzamare sul litorale casertano

Condivid

Il presidente della Provincia Giorgio Magliocca ha accompagnato questa mattina sindaci e amministratori di Sessa Aurunca, Cellole, Mondragone e Castel Volturno in un sopralluogo alla foce del fiume Garigliano per verificare di persona il funzionamento del cosiddetto battello spazzamare, l’imbarcazione utilizzata dall’inizio di giugno per il servizio di monitoraggio e pulizia delle acque del litorale casertano.

Con il presidente Magliocca c’erano i sindaci Lorenzo Di Iorio (Sessa Aurunca), Guido Di Leone (Cellole), Luigi Umberto Petrella (Castel Volturno), il vicesindaco di Mondragone Marco Pacifico, i consiglieri provinciali Giovanni Iovino e Ciro Marcigliano, il dirigente del Settore Ambiente della Provincia Giovanni Solino, responsabile del progetto.

L’imbarcazione fornita con personale qualificato dalla Garbage Group di Ancona è specializzata in operazioni di antinquinamento e disinquinamento in mare, con la rimozione di rifiuti solidi galleggianti e semisommersi, sostanze oleose e grasse, schiume ed idrocarburi.

Sul mezzo è presente anche un drone per la sorveglianza e l’individuazione dei rifiuti galleggianti e un sottomarino a comando remoto per scannerizzare i fondali e georeferenziare i rifiuti.

“Ringrazio ancora una volta – ha detto il presidente Magliocca – i sindaci della zona per aver fornito supporto e collaborazione sia nella fase organizzativa che in quella operativa attuale. Si tratta solo della prima parte di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di rendere sempre più fruibile e decorosa l’accessibilità alle spiagge e la balneabilità del litorale.

Per coprire gli oltre quaranta chilometri di costa nei prossimi giorni arriverà una seconda imbarcazione, con punti di ormeggio e smaltimento dei rifiuti predisposti presso le foci del Garigliano e del Volturno.

E stiamo studiando la possibilità di installare sui corsi d’acqua – ha concluso – griglie di raccolta che blocchino i rifiuti più grandi, in particolare le plastiche, prima del loro arrivo a mare. Insomma, un bellissimo progetto di risanamento ambientale che, sono certo, porterà risultati importanti”


Articolo pubblicato il giorno 30 Giugno 2023 - 14:30

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02