#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 13:47
11.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Batello Spazzamare sul litorale casertano

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il presidente della Provincia Giorgio Magliocca ha accompagnato questa mattina sindaci e amministratori di Sessa Aurunca, Cellole, Mondragone e Castel Volturno in un sopralluogo alla foce del fiume Garigliano per verificare di persona il funzionamento del cosiddetto battello spazzamare, l’imbarcazione utilizzata dall’inizio di giugno per il servizio di monitoraggio e pulizia delle acque del litorale casertano.

PUBBLICITA

Con il presidente Magliocca c’erano i sindaci Lorenzo Di Iorio (Sessa Aurunca), Guido Di Leone (Cellole), Luigi Umberto Petrella (Castel Volturno), il vicesindaco di Mondragone Marco Pacifico, i consiglieri provinciali Giovanni Iovino e Ciro Marcigliano, il dirigente del Settore Ambiente della Provincia Giovanni Solino, responsabile del progetto.

L’imbarcazione fornita con personale qualificato dalla Garbage Group di Ancona è specializzata in operazioni di antinquinamento e disinquinamento in mare, con la rimozione di rifiuti solidi galleggianti e semisommersi, sostanze oleose e grasse, schiume ed idrocarburi.

Sul mezzo è presente anche un drone per la sorveglianza e l’individuazione dei rifiuti galleggianti e un sottomarino a comando remoto per scannerizzare i fondali e georeferenziare i rifiuti.

“Ringrazio ancora una volta – ha detto il presidente Magliocca – i sindaci della zona per aver fornito supporto e collaborazione sia nella fase organizzativa che in quella operativa attuale. Si tratta solo della prima parte di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di rendere sempre più fruibile e decorosa l’accessibilità alle spiagge e la balneabilità del litorale.

Per coprire gli oltre quaranta chilometri di costa nei prossimi giorni arriverà una seconda imbarcazione, con punti di ormeggio e smaltimento dei rifiuti predisposti presso le foci del Garigliano e del Volturno.

E stiamo studiando la possibilità di installare sui corsi d’acqua – ha concluso – griglie di raccolta che blocchino i rifiuti più grandi, in particolare le plastiche, prima del loro arrivo a mare. Insomma, un bellissimo progetto di risanamento ambientale che, sono certo, porterà risultati importanti”


Articolo pubblicato il giorno 30 Giugno 2023 - 14:30


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento