Cronaca di Napoli

Spalletti cuore d’oro: è diventato ischitano di adozione

Condivid

Il Mister campione d’Italia sta dispensato migliaia di autografi e selfie regalando a tutti un sorriso ed una battuta.

Da libro Cuore, poi, il video-messaggio inviato al paziente oncologico Silvio Carcaterra e la maglietta di Maradona regalata ad un ragazzo disabile. Inoltre della sua presenza ad Ischia se ne stanno occupando tutte le testate giornalistiche nazionali con un ottimo ritorno di immagine per la nostra Isola, un motivo in più per le amministrazioni comunali isolane a conferirgli un dovuto riconoscimento istituzionale.

Luciano Spalletti in pochi giorni di permanenza sull’isola d’Ischia per una meritata vacanza con la famiglia, è già diventato un ischitano d’adozione. Il Mister che grazie alle sue competenze in campo calcistico e alla sua filosofia di vita votata sempre alla positività e soprattutto alla concretezza, ha regalato il terzo scudetto al Napoli, in una settimana in cui ha vissuto intensamente l’isola Verde girandola quotidianamente in lungo e in largo, ha dispensato migliaia di autografi e di selfie, regalando un sorriso ed una battuta a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.

Ed in tal senso sono centinaia le testimonianze postate sui social da residenti e turisti che all’unisono hanno sottolineato la sua proverbiale disponibilità verso tutti. Ma quello che è venuto fuori in queste ore, è il cuore d’oro di cui è dotato Spalletti, un campione vero, autentico, non solo in campo, ma soprattutto fuori.

Da libro cuore, infatti, sono il video-messaggio inviato al paziente oncologico Silvio Carcaterra e la maglietta originale di Maradona donata ad un ragazzo disabile.

Nel primo caso ha definito “un uomo forte dal destino forte” il nostro Silvio che da anni sta combattendo coraggiosamente a viso aperto e pubblicamente la sua battaglia contro il cancro lottando, al tempo stesso a denti stretti, affinché sull’isola d’Ischia i malati oncologici possano finalmente avere il diritto a poter effettuare la Pec-tac e la Radioterapia senza dover affrontare il calvario del quotidiano trasferimento sulla Terraferma.

Nel secondo caso, invece, Mister Spalletti ha voluto regalare una maglietta di Maradona originale, del campionato del primo scudetto, ad un giovane rumeno afflitto da una grave disabilità che viveva in un campo rom prima di essere accolto nell’istituto religioso di Santa Maria della Provvidenza di Casamicciola.

Un dono che ha fatto scoppiare in lacrime il giovane Martin. Chapeau, Mister tricolore! Personalmente, avendo assistito all’incontro tra il Mister e i miei due figli Domenico e Simone, ho avuto conferma dell’innata bontà e delle straordinarie doti umane di Spalletti.

Un uomo che rappresenta un esempio di vita soprattutto per i giovani che invita sempre a studiare tanto perché solo il sapere e la cultura possono dare loro indipendenza e dignità esistenziale. Era la prima volta che si incontravano, eppure Spalletti sembrava conoscerli da sempre.

Strette di mano, abbracci, battute spiritose e foto di rito per un incontro durante il quale ho visto brillare come non mai gli occhi dei miei figli, incredibilmente emozionati per aver conosciuto il Mister che gli ha dato la gioia di vedere il Napoli laurearsi campione d’Italia.

E quando Simone, dodici anni, gli ha regalato il ritratto disegnato per lui in queste ore, Luciano Spalletti lo ha ringraziato per averlo disegnato più bello di quanto non fosse.

Infine, bisogna sottolineare l’ottimo ritorno di immagine di cui l’isola Verde sta godendo a livello mediatico, in quanto della presenza di Spalletti da giorni se ne stanno occupando tutte le testate giornalistiche nazionali. Un motivo in più, questo, per le amministrazioni comunali isolane a conferirgli un dovuto riconoscimento istituzionale.

 Gennaro Savio


Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2023 - 20:25

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44