Continua il boom del turismo a Napoli, che spicca tra le mete favorite per i cittadini europei.
Come ben sappiamo turismo significa anche economia: attività, vendita di souvenir e acquisto di regali.
Quali sono le zone migliori per fare shopping a Napoli? Magari per trovare quel regalo particolare che riuscirà a sorprendere il parente o l’amico una volta rientrati a casa?
Scopriamo alcuni dei posti più suggestivi e caratteristici dove poter fare acquisti nella città partenopea e nei suoi dintorni.
Le statuine dei presepi sono tra i souvenir più venduti a Napoli, non solo durante il periodo natalizio ma durante tutto l’anno.
Quella dei presepi, per Napoli, è una tradizione secolare legata fortemente alla cultura e al territorio. Negli anni gli artigiani hanno ampliato le loro realizzazioni creando tantissimi personaggi contemporanei. Presidenti, calciatori e cantanti sono solo alcuni dei personaggi famosi che si possono acquistare tra le strade di Via San Gregorio Armeno.
Con un acquisto di questo genere avrete sicuramente un souvenir unico e fortemente legato alla città.
I portafortuna sono un vero e proprio simbolo per la città Napoli. Secondo la tradizione, i portafortuna andrebbero regalati per poter sortire al meglio il loro effetto. Quale occasione migliore quindi per sceglierli come dei souvenir da regalare a chi si vuole bene.
Il portafortuna napoletano per eccellenza è il corno, che è possibile trovare praticamente ovunque in città. La versione preferita dai turisti è sicuramente quella a portachiavi ma vengono anche apprezzati bracciali e collane che lo hanno come ciondolo.
Vista la sua fama, il corno è diventato un famoso portafortuna da regalare in tutta Italia. Pensate che lo trovate menzionato spessissimo nei siti di idee regalo come Lo Vendono Davvero. In realtà però, alcuni tradizionalisti dicono che per funzionare deve essere di fattura artigianale e acquistato rigorosamente a Napoli
!Il corno viene spesso associato anche a Pulcinella, la storica maschera napoletana. Secondo la credenza popolare, l’irriverenza e la leggerezza di Pulcinella aiuterebbero a scacciare le malelingue e la cattiva sorte.
La gastronomia napoletana è famosa non solo in Italia ma in tutto il mondo. Se volete scegliere un regalo che sia da mangiare c’è l’imbarazzo della scelta.
Iniziamo dai grandi classici ovvero sfogliatella, babà e la regina dei dolci napoletani ovvero la pastiera. Potreste acquistare un vassoio appena prima di partire dalle pasticcerie più famose della città.
L’unico problema, in questo caso, sta nella freschezza dei prodotti. Potrebbe essere consigliato il trasporto solo se si tratta di un breve viaggio visto che sono dei prodotti che si deteriorano facilmente.
In alternativa, qualcosa di più facilmente trasportabile potrebbe essere il limoncello. Anche in questo caso la tradizione è assolutamente campana, con la paternità che viene contesa tra sorrentini, amalfitani e capresi.
Certamente regalare una bella bottiglia di limoncello fatto con limoni di Amalfi o di Sorrento farà fare la sua bella figura!
Infine ricordate che Napoli non è solo tradizione, mercatini e artigianalità.
Il capoluogo campano offre anche delle vie dello shopping che offrono la possibilità di sbizzarrirsi negli acquisti dei brand più blasonati.
Tra le vie più famose ci sono:
Sirignano, le strade del centro storico si animeranno di luci e suoni per la XV… Leggi tutto
Nell'ambito delle operazioni di contrasto alle frodi nel settore delle accise, l'Agenzia delle Dogane e… Leggi tutto
L'attaccante belga Cyril Ngonge ha parlato oggi ai microfoni di CRC, radio partner del Napoli.… Leggi tutto
Vallo della Lucania si stringe nel dolore e nell'indignazione. Un verdetto che ha scosso la… Leggi tutto
Cento chili di prodotti alimentari sequestrati e sanzioni per 1500 euro: è questo il bilancio… Leggi tutto
Il festival Linea d'Ombra giunge al termine della sua 29esima edizione con un evento speciale… Leggi tutto