“La struttura è tornata nella disponibilità del servizio Demanio e Patrimonio del Comune, che ha provveduto, attraverso il servizio Politiche di inclusione, all’accoglienza dei nuclei familiari interessati dalla procedura di sgombero.
Le utenze sono in fase di disdetta e Asia completerà a stretto giro, con il coordinamento del servizio Igiene, la rimozione dei rifiuti presenti nei locali”. A spiegarlo è l’assessore al Patrimonio del Comune di Napoli, Pier Paolo Baretta parlando dello sgombero dell’ex deposito Anm Stella Polare, in corso Arnaldo Lucci, occupato abusivamente da alcune settimane.
“Con la restituzione dell’immobile alla disponibilità del Comune di Napoli – precisa Baretta – potrà essere ripreso il progetto del Parco Archeologico della metropolitana linea 1 a piazza Municipio – Archeolab “Stella Polare”, già approvato dalla giunta e finanziato con risorse del Piano di Azione e Coesione – Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale.
Il procedimento è in capo al servizio Valorizzazione della Città Storica e, allo stato attuale, risulta aggiudicata la gara di Progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, indagini e rilievi preliminari per l’intervento di realizzazione del Parco Archeologico”.
“Grazie al ministro Piantedosi e alle forze dell’ordine che hanno raccolto la nostra denuncia, è stato finalmente sgomberato l’ex deposito Stella Polare dell’Anm, che da mesi era occupato abusivamente da un centinaio di persone di origine rom.
L’invito a Palazzo San Giacomo è quello di agire seguendo la linea dettata dal governo nazionale, e di fare la sua parte per contrastare in maniera efficace e duratura ogni forma di illegalità, ristabilendo vivibilità, dignità e decoro nei nostri territori.
Ora, il Comune non perda altro tempo prezioso e non si faccia prendere dal solito immobilismo, e si attivi subito per il totale recupero dell’edificio e per restituirlo a Napoli e ai napoletani”. Lo dichiara Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.
Articolo pubblicato il giorno 19 Giugno 2023 - 21:37