a href="https://www.cronachedellacampania.it/2023/04/salemme-napoletano/">Vincenzo Salemme propone al grande pubblico “Natale in casa Cupiello”, il capolavoro di Eduardo De Filippo, con un tour nazionale che lo porterà a calcare i palchi dei più celebri teatri d’Italia. E lo farà alla sua maniera: “Con semplicità e amore, come io ho imparato a fare in questo mestiere. Amore per le mie origini e amore per Eduardo e per Luca”.
Il debutto sarà a Orvieto ad Ottobre (21 e 22, Teatro Mancinelli) e proseguirà a Fermo (25 e 26, Teatro dell’Aquila); Senigallia (28-29, Teatro La Fenice). A novembre tappa a Napoli (1 novembre – 17 dicembre, Teatro Diana). E poi, Torino (28 dicembre – 7 gennaio 2024, Teatro Alfieri); Milano (18 gennaio – 4 febbraio, Teatro Lirico); Roma (15 febbraio – 10 marzo, Teatro Sistina); Bologna (14-17 marzo, Teatro Celebrazioni); Firenze
(21-24 marzo, Teatro Verdi); Faenza (26-28 marzo, Teatro Angelo Masini).
È un momento magico, questo, per Salemme attore, drammaturgo e regista tra i più amati. L’ultima commedia, in ordine cronologico, è ‘Napoletano? E famme ‘na pizza!’, record di spettatori nei teatri nel 2021-2022 (150mila spettatori, in 23 città con 180 repliche) e in tv, in termini di telespettatori e di share, portata di recente in diretta su Rai2, un esperimento, quello del tele-teatro, che Salemme ha trasformato in un successo.
Vincenzo Salemme in quasi 50 anni di carriera ha saputo interpretare in maniera eclettica i vari sentimenti della vita, attraverso personaggi dalle sfaccettature diverse. Non c’è sua opera, sia essa teatrale, cinematografica o narrativa, che non si cali nell’atmosfera del Golfo e che non ce ne trasmetta i colori vividi, la filosofia, il modo di intendere la vita.
Avellino.Maxi-tamponamento lungo l'Ofantina nel pomeriggio di ieri: cinque auto coinvolte e undici feriti, fortunatamente nessuno… Leggi tutto
Il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto
Napoli. Parla ai microfoni delle tv nazionali, la mamma di Santo Romano, il 19enne calciatore… Leggi tutto
Napoli. Questa non ci sono stati ne vittime ne feriti ma ancora spari, ancora stese,… Leggi tutto
Arzano.Piano viabilità presso il cimitero di Arzano, Casoria e Casavatore: controlli e sequestri da parte… Leggi tutto
Scopri cosa riservano le stelle per te oggi, 4 novembre 2024. Che tu sia un… Leggi tutto