Calcio Napoli

Rai 5, a “Napoli, la bella giornata” la magia del terzo scudetto

Condivid

Napoli fa perdere la cognizione del tempo.Soprattutto al culmine di un’attesa smisurata.

Trentatré anni passati, per poter scrivere tre.Il numero perfetto, come un terzo .

Una sospensione destinata a sovrapporsi, alle attese eterne di cui vive la città.Lo racconta il di Giuseppe Sansonna Napoli, la bella giornata”, in onda domenica 4 giugno alle 22.00 su Rai 5.

Aspetta da sempre, .Che la nottata di Eduardo passi davvero, cedendo il posto alla sospirata bella giornata di Raffaele La Capria.

Che il Vesuvio si dimentichi di essere un vulcano, rassegnandosi a rimanere solo lo sfondo di una cartolina.Che finisca persino il sortilegio dolce e amaro di Maradona.

Ultimo viceré vittorioso, napoletano d’argentina, amore tossico fin troppo aderente a certe viscere napoletane.Ricordo così ingombrante da riuscire a tenere in ostaggio l’immaginario cittadino.

Con la morte recente, e la definitiva trasfigurazione nel mito, El pibe de oro sembra però deciso a riportare Napoli al posto che le spetta.In Paradiso.

Per la prima volta in quarant’anni di calcio moderno, vince lo scudetto una società attenta ai conti, senza firmare cambiali da bancarotta, ma addirittura guadagnandoci almeno una cinquantina di milioni.E senza avere le spalle coperte da un colosso industriale, una multinazionale, un fondo internazionale, un magnate o un mecenate.

“Napoli, la bella giornata”: il documentario su Rai 5

Tra gli intervistati: filosofi politici, fotografi, uomini di scienza e di lettere, calciofili raffinati, storiche dell’arte, attori e registi, nonché il Rettore Emerito della Federico II.

La squadra azzurra ha ammazzato il campionato fin dall’inizio, creando un abisso tra sé e le storiche rivali del Nord e della Capitale.La città scaramantica per antonomasia sembra costretta all’ennesimo paradosso della sua storia.

A imbandierarsi, con mesi d’anticipo sul gong finale.Ad aspettare una vittoria sempre più prossima cedendo, progressivamente, alle tentazioni della festa.

Fino quasi a trasformarsi davvero in un musical permanente, assecondando l’immagine più abusata che il mondo ha di lei. È dal Seicento che la città scoppia di vita, e di morte.Sovrappopolata e pericolosa, disperata e vitale.

Il buio, accecante come la luce. È da allora che il popolo napoletano si prende cura dei resti anonimi.Intravedendo sguardi imploranti, nelle orbite vuote dei teschi.

Fratelli di un altro mondo, in cui rispecchiarsi.Pure loro ai ferri corti con la vita, persino dall’altro lato, in eterna attesa di un paradiso.


Articolo pubblicato il giorno 3 Giugno 2023 - 09:51

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania : previsioni per oggi 14 marzo 2025

Oggi a Napoli si prevede una giornata prevalentemente nuvolosa, con il cielo molto coperto o… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 09:34

MeteoMar Napoli e Campania previsioni oggi 14 Marzo 2025

Il mare si presenterà con condizioni di moto ondoso variabile, passando da uno stato mosso… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 09:32

Terremoto Campi Flegrei, l’Osservatorio Vesuviano dichiara chiuso lo sciame sismico

Napoli - Fase emergenziale chiusa sul versante terremoto ai Campi Flegrei. Si è concluso nel… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 09:09

Terremoto Napoli, il sindaco Manfredi: “Nessuno sarà spostato”

Napoli - "Sono giustamente preoccupato. Da uno a dieci? Direi sei, ma la preoccupazione è… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 08:51

Napoli, maxi sequestro di sigarette di contrabbando: arrestato un 51enne

Napoli - I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno messo… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 07:53

Avellino, sequestrati in autostrada due quintali di dolci indiani privi di tracciabilità

Avellino – La Polizia Stradale di Avellino Ovest ha sequestrato oltre 190 chilogrammi di dolci… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 07:37