Ultime Notizie

Previsioni Meteo Napoli, picco dell’anticiclone tra mercoledì e giovedì

Condivid

Un’aria calda, proveniente dal promontorio africano, si sta espandendo sul Mediterraneo centrale e determina cosi’ in Italia un netto aumento delle temperature che nella seconda parte della settimana saranno sopra media anche di 8-10 gradi.

Da oggi fino a venerdi’, dunque, sono attese temperature che vanno ben oltre i 35 gradi specie nelle zone interne del Centro-Sud. La prima regione a sperimentarne gli effetti sarà la Sardegna che proprio in queste ore viene investita da isoterme in quota a 1500m fino a 24/25°C.

Ma il pennacchio rovente che condurrà la cresta anticiclonica sull’Italia investirà molto presto anche le regioni peninsulari e la Sicilia collocandosi tra mercoledì e giovedì su tutto il Centro-Sud. Saranno queste le due giornate più calde dell’intera settimana, soprattutto giovedì. Poi venerdì i massimi inizieranno a retrocedere verso sud ed entro il weekend saranno già lontani dalla Penisola. Dunque che cosa c’è da sapere su questi 2-3 giorni di caldo intenso?

Cominciamo dalle temperature, che saranno in aumento su tutta l’Italia sia nei valori massimi che in quelli minimi. Per quanto riguarda le minime, non ci saranno notti tropicali. Diversi fattori concorreranno a mantenere le minime su valori non eccessivamente elevati e fra questi c’è soprattutto l’evaporazione delle piogge pregresse dal terreno ancora saturo di acqua.

Questa evapotraspirazione non farà salire troppo le temperature del suolo durante il giorno, sarà l’aria ad essere calda ma una volta che il sole sarà tramontato le temperature scenderanno e il suolo resterà abbastanza fresco di notte.

All’alba di giovedì i valori minimi non dovrebbero superare salvo casi eccezionali (Sardegna) i 23/24°C. Le massime invece saliranno sensibilmente ben oltre la media della seconda metà di giugno.


Articolo pubblicato il giorno 20 Giugno 2023 - 13:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sanremo 2025, social in rivolta: la manager Marta Donà che vince sempre

Social in rivolta per la vittoria di Olly al festival di Sanremo 2025, e docì… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 09:28

Pollena Trocchia, 21 lavoratori in nero nell’azienda tessile

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno portato alla luce significative… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 08:51

Napoli, contatori manomessi: ecco quali sono i due locali di Chiaia nel mirino dei carabinieri

Napoli – Un’operazione congiunta dei carabinieri del comando provinciale di Napoli e dei tecnici dell'Enel… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 07:26

Oroscopo di oggi 16 febbraio 2025: previsioni astrali per amore, lavoro e salute

Ecco le previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 06:51

La classifica di Sanremo 2025, Giorgia e Achille Lauro fuori dai primi 5: i fischi dell’Ariston

Fuori dalla cinquina dei finalisti i due grandi favoriti della vigilia, Giorgia e Achille Lauro,… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 06:41

Sanremo 2025, a sorpresa vince Olly con “balorda nostalgia”

Sanremo - Il giovane cantante Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, ha conquistato la vittoria alla… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 06:25