Cronaca di Napoli

Pompei, imbrattata una facciata di Palazzo De Fusco con un murales dedicato a Bartolo Longo. Il disappunto di Italia Viva

Condivid

In occasione del Pompei Street Festival, giunto alla IIIa edizione e promosso dall’Amministrazione Comunale, assistiamo con sgomento all’imbrattamento di una delle facciate di Palazzo De Fusco, simbolo della nostra storia e sede istituzionale dell’Ente, nonché unico immobile di proprietà comunale ad avere una valenza soggetta a tutela.

Italia Viva, esprime il proprio forte disappunto per la scelta operata dall’Amministrazione Lo Sapio a destinare una parete del Palazzo de Fusco, quella posta a confine con il parco “Fonte Salutare” per ospitare un “murales” del Beato Bartolo Longo. È inaccettabile che un evento artistico e culturale, per quanto rilevante, possa giustificare l’utilizzo di tale bene, deturpandolo.

Ci troviamo costretti ad evidenziare l’enorme divario per le scelte operate dall’amministrazione in carica. Pompei è già stata testimone di devastazioni nella sua storia millenaria, eppure si è riusciti a preservare e proteggere il suo straordinario patrimonio; oggi, invece, si deturpa con estrema facilità uno dei simboli della nostra identità.

La scelta politica di sacrificare sull’altare dell’arte urbana la salvaguardia di luoghi storici non può giustificare la violazione del nostro patrimonio. L’arte urbana, purché sia praticata negli spazi appropriati, con responsabilità e consapevolezza, può convivere armoniosamente con il rispetto per la nostra storia e divenire così mezzo di espressione positivo e di arricchimento della Città.

Resta inteso che nulla è contro il nostro Beato che ci auguriamo presto Santo; l’importanza dell’uomo meritava sicuramente un luogo più idoneo e più visibile, nonché più consono alle sue tradizioni di cattolico e di fondatore della nostra Città.

Comunicato Stampa-Direttore Italia Viva Pompei


Articolo pubblicato il giorno 28 Giugno 2023 - 14:00

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Roccaraso indagine per riciclaggio: troppe banconote da 20 euro in giro

Oggi non c'è "l'invasione" di Roccaraso: in viaggio da Napoli ci sono solo 57 bus,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13