Ultime Notizie

Napoli, al via restauro obelisco della Meridiana nella villa Comunale

Condivid

A pochi mesi dalla sottoscrizione della convenzione tra Comune di Napoli e Associazione “Friends of Naples Onlus”, presieduta dall’architetto Alberto Sifola, sono partiti i lavori di restauro dell’Obelisco della Meridiana di Stefano Gasse in Villa Comunale.

Lo Gnomone della meridiana è uno degli obelischi di Napoli e la sua costruzione risale agli inizi del XIX secolo, nel periodo dei lavori di ampliamento del giardino settecentesco.

L’opera, alta circa 15 metri, è composta da un obelisco in piperno sormontato da una sfera in ottone – attualmente custodita presso i depositi del Comune di Napoli – ed una linea meridiana in piperno e marmo bianco.

Sarà ripristinata l’integrità dell’obelisco rimettendo al suo posto la sfera bronzea originariamente collocata alla sommità, verranno rimossi i graffiti e gli strati di sporcizia composti da fuliggine e sporco depositatisi nel corso degli anni sia sugli elementi verticali (obelisco) sia quelli orizzontali (meridiana) e saranno eliminati i segni degli attacchi biologici conservando tutte le superfici sulle quali sono presenti altri processi deteriorativi.

“L’intervento testimonia l’efficacia del sodalizio oramai duraturo tra Friends of Naples Onlus e Comune di Napoli” ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza “avrà una durata di circa due mesi e richiederà l’impiego di circa 38.000 euro provenienti da donazioni e attività di fundraising”.

Nell’attività di restauro sono coinvolte importanti realtà del territorio come 100×100 Naples, Argento Ristrutturazioni, Gianfranco D’Amato, Leonardo Immobiliare, Iterga Costruzioni, Ranieri Impiantistica, oltre all’impegno di ditte che collaborano costantemente con l’Associazione come i restauratori di DAFNE Restauri e l’impresa Del Core Restyling.

L’intervento si avvale inoltre della collaborazione di Città della Scienza e Tennis Club Napoli. Per il Comune di Napoli è seguito dal Servizio Arredo Urbano diretto dall’arch. Palazzo.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2023 - 12:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roccaraso indagine per riciclaggio: troppe banconote da 20 euro in giro

Oggi non c'è "l'invasione" di Roccaraso: in viaggio da Napoli ci sono solo 57 bus,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13