Sabato 17 giugno, presso la Chiesa di Santa Barbara dei Cannonieri in Via Rua Catalana 100, dalle ore 16.00 alle ore 20.30, si svolgerà una manifestazione concertistica dedicata a Ferdinando Carulli (1770-1841) famoso compositore e chitarrista napoletano dell’800.
Vi parteciperanno circa una trentina di chitarristi tra giovani studenti e docenti dei licei, dei conservatori e professionisti. Interverranno a partire dalle 16:00 gli alunni dei Licei Musicali Melissa Bassi, Margherita di Savoia, Liceo Miscati, Antonio Rosmini e giovani talenti.
Dalle ore 18.00 interverranno con un loro contributo artistico nomi illustri della chitarra classica quali i Maestri Piero Viti, Paolo Lambiase, Andrea Aymone, Claudio Cecere, Paolo Mauriello, Michelangelo Massa, Alessandro Petrosino, Rossana De Rogatis, Angelo Barricelli, Rosario Ascione, Giuseppe Aversano.
Questa manifestazione ha la finalità di sensibilizzare a non dimenticare i riferimenti di una cultura del nostro territorio apprezzati in tutto il mondo ma poco conosciuti sopratutto dalle nostre istituzioni come proprio lo stesso Carulli, tutt’oggi un punto di riferimento per i chitarristi classici di tutto il mondo.
La manifestazione è stata organizzata dal Napoli Guitar Fest rappresentata dai maestri Piero Viti, Andrea Aymone, Claudio Cecere e dal liutaio Roberto Sansone in collaborazione con A.Gi.Mus, Accademia Mediterraneo Arte & Musica, La Musica Ribelle
La ricerca del regalo perfetto per Natale può diventare una vera sfida, soprattutto se desideri… Leggi tutto
Il brano VENGO DAL SUD, disponibile da oggi in radio e streaming, è l'opera con… Leggi tutto
Santa Maria la Carità. Probabilmente era obbligato a fare le consegne di droga a domicilio… Leggi tutto
Malika Ayane si prepara a chiudere il suo tour a Napoli, portando il suo concerto… Leggi tutto
Torna dal 25 al 30 novembre l'International Sport Film Festival di Castellammare di Stabia, giunto… Leggi tutto
Al teatro Sancarluccio di Napoli, situato in Via San Pasquale a Chiaia, giovedì 28 novembre… Leggi tutto