“Siamo dinanzi ad un risultato davvero unico, importante: i ragazzi dell’Area Penale di Napoli che hanno seguito i corsi, nell’ambito del progetto Bust Busters, domani conseguiranno il brevetto da sub Owd e Aowd.
Il progetto vede insieme: Archeoclub D’Italia, Dipartimento di Giustizia Minorile della Campania, Marina Militare, Corpo Militare dell’Ordine di Malta. Attraverso dei corsi di teoria e di pratica, i ragazzi hanno potuto conoscere il patrimonio ambientale, geologico, naturalistico e culturale dei fondali marini e le tecniche di immersione.
Il brevetto darà loro la grande opportunità di entrare nel mercato del lavoro. Partecipando a questo progetto, i ragazzi hanno collaborato anche all’ampia campagna di sensibilizzazione ambientale a tutela del patrimonio, raccogliendo rifiuti e pulendo i fondali. Oggi, alla presenza di tutte le autorità, sono stati consegnati i brevetti”.
Lo annuncia, in una nota, Rosario Santanastasio, presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia. “I ragazzi – precisa Aniello Cuciniello, capitano di vascello della Marina Militare – sono stati supportati dai Palombari della Marina Militare del nucleo Sdai di NAPOLI nelle attività di immersione seguendo un filo conduttore: inclusione e tutela dell’ambiente sempre al primo posto”.
“Bust Busters va avanti con sempre più forza – dichiara Francesca Esposito, responsabile Attività sociali di MareNostrum – Archeoclub D’Italia – e sempre più interesse, siamo fieri di poter dire di essere diventati ormai una best practice italiana”.
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto