Cronaca di Napoli

Napoli, la ‘custode’ di Piazzetta di Maradona che combatte a 74 anni l’inciviltà e il degrado

Condivid

Nel quartiere Fuorigrotta di Napoli esiste un’area ridenominata da anni Piazzetta Maradona dove l’inciviltà ha trovato pane per i propri denti.

La piazzetta infatti è stata adottata dalla signora Patrizia Lavorino, 74 anni, che si occupa di tenere pulita la zona, raccogliendo le cicche gettate a terra, redarguendo chi sporca con plastica, carte e vetro e chi non raccoglie le deiezioni canine. Inoltre la donna ha installato diversi contenitori “artigianali” per la plastica, per il vetro e dei portacicche.

È stato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra a raccontare la storia della signora Lavorino dopo averla incontrata proprio nella piazzetta da lei adottata. La signora ha chiesto a Borrelli di supportarla nelle sue battaglie di civiltà.

“Qualche buon risultato è stato raggiunto. Ad esempio nessuno non raccoglie più gli escrementi dei propri cani. È già qualcosa. Molti girano anche con le bottigliette d’acqua per pulire dove i loro amici a 4 zampe sporcano. Quello che manca è il supporto dell’amministrazione comunale che ha completamente abbandonato questa piazza.

Ad esempio bisognerebbe fare manutenzione agli alberi con delle potature. Io seguo anche lo spazzamento da parte dell’Asia che interviene 3 volte alla settimana con un addetto che prima era molto meno attento nei suoi interventi”– ha spiegato la 74enne.

“Ce ne verrebbero 100, 1000, 10000 e anche di più di signore Lavorino. Chi sceglie di occuparsi e portare un po’ di civiltà in un piccolo pezzetto di territorio non può che avere la mia stima e dovrebbe essere preso ad esempio.” – ha commentato Borrelli che ha proposto all’amministrazione comunale di dare un premio alla signora perché con il suo agire ha creato un sistema di tutela civica della piazza.

“L’esistenza di persone così è molto importante per contrastare l’inciviltà soprattutto quando manca l’apporto delle istituzioni. Abbiamo segnalato al Comune questa storia e le necessità di curare e tutelare questa piazzetta partendo dalle potature e dalla riqualificazione della fermata della metro”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Giugno 2023 - 13:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02

Piazza del Plebiscito priva di addobbi natalizi, scoppia la polemica

Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 14:59

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47