Cronaca di Napoli

Napoli, Invitalia al via la gara per restauro Chiesa di Santa Maria della Sapienza

Condivid

La chiesa di Santa Maria della Sapienza a Napoli, storico immobile chiuso al culto pubblico dalla metà del secolo scorso, sarà finalmente restituita alla collettività.

Invitalia lancia la gara per l’affidamento dei lavori di restauro e mitigazione del rischio sismico della Chiesa del Fondo Edifici di Culto, situata in Via Santa Maria di Costantinopoli, e sopravvissuta alla demolizione dell’omonimo Monastero dovuta alla realizzazione delle Cliniche Universitarie del Novecento.

Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, ha pubblicato la procedura di gara del valore di oltre 2,8 milioni di euro sulla piattaforma InGaTe.

Per presentare le offerte c’è tempo fino all’11 luglio 2023. Entro il 23 giugno è però necessario prenotare un sopralluogo presso il sito, che sarà poi effettuato il 27 giugno 2023.

La prenotazione del sopralluogo dovrà essere fatta sempre attraverso la stessa piattaforma Invitalia – Gare telematiche. L’appalto è stato concepito pensando a una visione complessiva e omogenea della Chiesa di Santa Maria della Sapienza, attraverso un insieme organico di interventi di restauro – delle coperture, degli affreschi e degli stucchi – e di valutazione delle vulnerabilità cui è esposta.

I lavori interesseranno il restauro complessivo dell’aula liturgica, del matroneo superiore e delle coperture al fine di restituire loro la storica funzione religiosa e un’unità figurativa; interventi per favorire la completa accessibilità, con una chiara distinzione dei percorsi, e di adeguamento impiantistico; la valutazione del rischio sismico con conseguenti opere di consolidamento.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2023 - 17:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Giugliano, brutale pestaggio in strada: sette contro uno

Un nuovo episodio di violenza scuote Giugliano in Campania. Un video, girato da un cittadino… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:01

Napoli, pusher marocchino arrestato a Piazza Capuana

Napoli - Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:44

Meteo a Napoli, giornata nuvolosa ma con una sorpresa previsioni 27 aprile 2025

A Napoli, la giornata di oggi si presenta con un cielo inizialmente poco nuvoloso, che… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:21

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 27 Aprile 2025

Oggi, le condizioni del mare saranno placide, oscillando tra uno stato di calma e una… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:19

Napoli Sotterranea : la città segreta che nemmeno i napoletani conoscono!

Sotto le vivaci strade di Napoli si cela un mondo nascosto che pochi conoscono: la… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 12:52

Monreale: morto il terzo giovane coinvolto nella sparatoria

Monreale  - La comunità di Monreale è piombata nel lutto dopo che il bilancio della… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 11:43