#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Novembre 2024 - 05:35
18.9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Napoli. A Città della Scienza un corso di formazione sulla fantasiologia con Massimo Gerardo Carrese

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mercoledì 28 giugno con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

PUBBLICITA

Il gruppo Le Nuvole è attivo a Città della Scienza e trasmette dal 1985 l’amore del fare e del bello a intere generazioni di bambini, adolescenti e adulti. Realizza azioni sperimentali nel campo delle arti, della scienza e della cultura non solo teatrale. Domani, 28 giugno, ha invitato il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese a tenere un corso di formazione sulla fantasiologia: un’indagine scientifica e umanistica, ludica e artistica della fantasia, dell’immaginazione e della creatività.

Che cos’è la fantasia? E l’immaginazione? Quali le differenze con la creatività? Hanno più fantasia gli adulti o i bambini? E la fantasticheria è come la fantasia? Creativi si nasce o si diventa? Si può esprimere l’immaginazione? In che modo? E la fantasia esiste o si realizza solo nella nostra mente? Queste alcune delle domande che saranno approfondite durante la formazione. Il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese dal 2001 si occupa con sguardo scientifico, umanistico, ludico e artistico di tre facoltà: la fantasia, l’immaginazione e la creatività evidenziandone i ruoli nel nostro vivere quotidiano e professionale.

Lavora in scuole, università, ambiti sociali vari. Suoi contributi sono in Ngurzu Edizioni, piédimosca edizioni, boîte editions, RAI Documentari, SalaBorsaLab, Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, Collezione Design Museo Tattile Statale Omero di Ancona, Festival della Filosofia in Magna Grecia, SlideDoors Salerno-New York, Biblioteca oplepiana, Atlanti Babelici.

Per quanto insolito possa sembrare, la fantasia, l’immaginazione, la creatività si studiano da secoli. L’incontro formativo, rivolto ai destinatari del gruppo Le Nuvole, ha come obiettivo di approfondire il valore storico-scientifico delle tre facoltà e di mostrare, anche con giochi fantasiologici ideati da Carrese (numerici, linguistici, artistici) e con bibliografia di riferimento, la loro insostituibile rilevanza nella quotidianità e nelle discipline che formano il nostro sapere. ll corso di formazione è rivolto ai destinatari del gruppo Le Nuvole. Per approfondire: http://www.fantasiologo.com


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2023 - 13:10


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento