Cronaca di Napoli

Napoli, muore nel parco dell’ospedale Cardarelli: aperta inchiesta

Condivid

Muore dopo essere stato colto da malore mentre si trova nel grande parco del Policlinico di Napoli in attesa del bus-navetta che doveva condurlo in uno dei padiglioni.

Ma in quell’ospedale non esiste il pronto soccorso, quindi viene chiamata una ambulanza dal vicino ospedale Cardarelli, che arriva in una ventina di minuti e non riesce a salvare la vita al paziente.

E’ la vicenda riferita dal deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. La direzione generale del Policlinico di Napoli istituirà una commissione interna per accertare la dinamica e le eventuali responsabilità di quanto accaduto stamane nel parco dell’ospedale e riferito dal deputato.

“Diversi cittadini mi hanno contattato per denunciare questa vicenda gravissima. Intorno alle 10 del mattino un paziente che aspettava il bus interno sarebbe collassato a causa di un malore, probabilmente infarto.

Secondo i testimoni non sarebbe arrivato alcun soccorso se non dopo circa 20 minuti con l’arrivo di un’ambulanza dal vicino ospedale Cardarelli. Solo alcuni odontoiatri avrebbero cercato di aiutare la persona e nessun defibrillatore sarebbe stato preso dagli edifici del Policlinico che ne sono dotati per effettuare i primi interventi.

Ho immediatamente informato il direttore del Nuovo Policlinico – spiega Borrelli – per capire cosa sia successo e verificare la vicenda nel suo complesso. Appare infatti davvero incredibile che proprio all’interno di un’azienda ospedaliera non arrivino soccorsi rapidi ed efficaci”. Questo episodio, per Borrelli, “ripropone ancora una volta il tema della mancanza dei reparti di pronto soccorso nei policlinici napoletani.


Articolo pubblicato il giorno 6 Giugno 2023 - 19:44

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Strage del bus ad Avellino, Castellucci condannato a 6 anni: andrà in carcere. Pronto a costituirsi

Roma – Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, è stato condannato in… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:38

Terra dei Fuochi: inizia la bonifica di Calabricito ad Acerra

Acerra - Un momento storico per la città di a: è ufficialmente iniziata la bonifica… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:31

Arzano, non mandano i figli a scuola: 8 genitori denunciati dalla polizia locale per dispersione scolastica

Sono 8 i genitori degli alunni compresi tra i 10 e 16 anni denunciati dalla… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:24

Benevento, riconosciuto il reato continuato: pena ridotta di oltre la metà a un 20enne detenuto

Benevento – Il Tribunale penale di Benevento, nella persona della giudice Monica Monaco in funzione… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:17

Truffe agli anziani, Giusy Valda era uno dei “Corrieri”. I NOMI DEI 77 INDAGATI

C'è anche Giuseppina Valda, sorella del noto killer di Mergellina ovvero Francesco Pio Valda, tra… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 19:52

Scommesse illegali, ecco cosa rischiano i giocatori coinvolti

Il mondo del calcio italiano torna a tremare sotto il peso di un nuovo scandalo… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 19:47