Dal maltempo alla canicola estiva in poche ore: già da domani su Napoli e la Campania il tempo migliorerà grazie all’arrivo dell’anticiclone africano, ma ci saranno ancora residue piogge, temporali e nubifragi.
Punti Chiave Articolo
E’ infatti da venerdì che si avrà il vero ‘cambiamento di registro’ del meteo, con sole e caldo ovunque. Ma se le temperature aumenteranno, da lunedì, quando si avranno i primi 37-39 gradi della stagione, il caldo sarà umido e afoso. Queste le previsioni dei metereologi secondo i quali la bassa pressione che sta portando forte maltempo al Centrosud si allontana verso la Grecia e da domani il tempo migliorerà.
Attenzione però alle prossime ore, che saranno ancora a tratti tempestose con piogge, temporali e nubifragi. Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia saranno le regioni più colpite dall’ ‘ultimo’ maltempo, mentre si registrerà un netto miglioramento al Nord, in Sardegna e in Toscana.
L’Anticiclone africano che l’anno scorso era arrivato molto più in anticipo, il 10 maggio, conquisterà tutta l’Italia a partire dal weekend e, in modo ancora più invadente, da lunedì 19 giugno quando si registreranno i primi 37-39°C della stagione. Sono previste punte africane in Sardegna e Sicilia, poi da martedì anche verso la parte continentale italiana seppur con valori inferiori, intorno ai 33-34°C.
Oggi a Napoli cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in serata attenuazione dei fenomeni. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sara’ di 22 gradi, la minima di 17 gradi. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest. Mare mosso.
Domani a Napoli cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilita’ dal pomeriggio. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sara’ di 28 gradi, la minima di 19 gradi. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest.
Napoli- I musicisti di strada e artisti locali si ribellano contro un regolamento comunale che,… Leggi tutto
Napoli– Un agente penitenziario risulta tra le 24 persone raggiunte da misure cautelari nell’ambito di… Leggi tutto
Napoli– Potrebbe avere presto un volto e un nome il pistolero solitario che domenica sera… Leggi tutto
Roma – Una sparatoria nella periferia della capitale ha lasciato due vittime nella tarda serata… Leggi tutto
Nocera Inferiore - Un ragazzo di 17 anni, di origini marocchine, è morto all'ospedale di… Leggi tutto
Il mondo del #caffè è un campo minato di fregature, dove la filiera lunga e… Leggi tutto