E’ il testo di Marco Belpoliti tratto da “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp” la traccia scelta da quasi tutti i maturandi del liceo “Antonio Genovesi” di Napoli.
Quasi un plebiscito per il tema di attualità, che si è rivelato essere molto affine alla sensibilità delle nuove generazioni. “Nella mia classe abbiamo fatto tutti il tema di attualità”, racconta Flavia, la prima studentessa ad uscire dall’istituto di piazza del Gesù Nuovo, nel cuore del centro storico napoletano.
“Non ci aspettavamo queste tracce – spiega – pensavamo ci sarebbero stati proposti temi come l’intelligenza artificiale, il femminicidio, e tra gli autori D’Annunzio, mentre io avrei speravo in Italo Svevo.
Abbiamo trovato invece dei temi completamente diversi”. La scelta del tema su Whatsapp è stata quasi naturale: “E’ un argomento molto vicino a noi, alla nostra generazione, è stato più semplice per noi parlarne. Nella mia classe abbiamo scelto tutti quel tema, tranne due che hanno scelto l’altra traccia di attualità, il tema sulla lettera all’ex ministro Bianchi”.
Una nuova ondata di maltempo sta per interessare Napoli e l'intera Campania. L’anticiclone si sta… Leggi tutto
Aversa. Una mega truffa ai delle compagnie assicurative è stata scoperta dai Carabinieri del Nucleo… Leggi tutto
Un grave incidente sul lavoro si è verificato al porto di Genova, dove un operaio… Leggi tutto
Condannato all'ergastolo Franco Panariello, 56 anni, originario di Torre del Greco, per l'omicidio della moglie… Leggi tutto
Era nel quartiere di Marianella la centrale del "pezzotto Tv" smantellata ieri dalla Guardia di… Leggi tutto
Ecco l' Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto