Music

Jovanotti e il viaggio alle Conversazioni di Capri

Condivid

20 giugno-2 luglio, sull’isola anche Kutamura, Cohen, Banville.

Le Conversazioni, festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, torna in Italia con la 18/a edizione dal 20 giugno al 2 luglio, dopo gli incontri di New York. Per la prima volta ospite della manifestazione culturale a Capri sarà Lorenzo Jovanotti. Tra gli scrittori italiani interverranno a Roma Nadia Terranova, Mattia Feltri, e ad Anacapri Massimiliano Virgilio, Igiaba Scego, Vanessa Roghi.

A piazzetta Tragara, Antonio Monda dialogherà con altri protagonisti della letteratura contemporanea come Hari Kunzru, Katie Kitamura, Joshua Cohen e John Banville. Il tema scelto per il 2023 è il viaggio/journey, dal viaggio di piacere a quello che si compie per migliorare la propria condizione o perché mossi dalla disperazione. Dal viaggio interiore e spirituale a quello che ogni artista compie nel proprio percorso creativo. Al via gli incontri a Roma a Palazzo Merulana (via Merulana 121 – ore 19), sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi. Dal 25 giugno il Festival sbarca come di consueto sull’isola azzurra.

I primi tre appuntamenti si terranno a Villa San Michele di Anacapri (ore 19), il 28 giugno (ore 19), apertura a Piazzetta Tragara con Jovanotti. Il programma proseguirà il 29 giugno con il romanziere e giornalista britannico Hari Kunzru; il 30 giugno sarà la volta della scrittrice americana Katie Kitamura; lo scrittore statunitense Joshua Cohen premio Pulitzer nel 2022 sarà il protagonista della conversazione del 1 luglio e John Banville, romanziere irlandese già vincitore del Man Booker Prize, chiuderà il festival il 2 luglio. In occasione degli appuntamenti di Capri, gli ospiti protagonisti hanno scritto un proprio contributo.

I testi saranno letti dagli autori stessi e distribuiti al pubblico in apertura di ogni appuntamento. Il festival diffuso conta ad oggi oltre 280 ospiti e dal 2006, organizza eventi a New York, Washington, Bogotà, Roma, Napoli, Capri, Palermo e dal prossimo autunno anche a Milano e Parigi.


Articolo pubblicato il giorno 15 Giugno 2023 - 17:35 / di Cronache della Campania

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Domani lutto cittadino a Casoria per i funerali di Santo Romano

Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:56

Benevento, occupa abusivamente un alloggio: denunciato 30enne

Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:37

Picchiato in piazza a Santa Maria Capua Vetere: 57enne verso il processo

Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:13

Superenalotto a Caserta centrato un 5 da 148mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:05

Novembre, un mondo di destinazioni da esplorare

Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:53

Al TAN Storie dal Wastocene – l’era degli scarti, il festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero

Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:42