Il dolore articolare comune si manifesta spesso nelle mani, nei piedi, nei fianchi, nelle ginocchia e nella colonna vertebrale: un fastidio che può essere continuo o intermittente a seconda dei casi. I muscoli articolari talvolta possono sviluppare dolore, prurito e rigidità; alcuni pazienti riferiscono una sensazione bruciante e palpitante. Inoltre, i muscoli articolari possono sentirsi tesi nelle prime ore, quindi allentarsi e sentirsi meglio mentre continui a muoverti. Tuttavia, l’esercizio eccessivo ha il potenziale per esacerbare il disagio.
Il disagio articolare può rendere difficile svolgere semplici lavori e persino alterare il funzionamento dell’articolazione. Il dolore articolare estremo può infine avere un impatto sulla qualità della vita.
Mantenersi attivi
L’esercizio fisico può peggiorare i sintomi del dolore articolare se non praticato in modo corretto. Tuttavia, indipendentemente dall’età o dal livello di forma fisica, lo sport è un metodo eccellente per prevenire e aiutare ad alleviare il disagio articolare.
Mescolare gli allenamenti per includere attività che costruiranno i muscoli e miglioreranno la forma fisica generale. Tuttavia, se ci si sta riprendendo da un intervento chirurgico, consultare un medico esperto prima di iniziare un programma di esercizi.
Farmaci
L’utilizzo di farmaci potrebbe ridurre il dolore articolare. Gli esperti consigliano spesso farmaci antinfiammatori come primo ciclo di terapia. I sintomi più comuni del dolore muscolare sono dolori articolari, gonfiore e rigidità. Sia i farmaci OTC che quelli prescritti sono disponibili per il trattamento del dolore articolare. Includono formulazioni iniettabili, gel topici, spray liquidi come Hondrolife, cerotti e pillole orali.
La maggior parte dei rivenditori ha farmaci da banco che sono utili nel trattamento del disagio articolare. Quando i farmaci da banco non hanno successo o quando una persona ha esigenze di salute specifiche, i farmaci da prescrizione sono un’alternativa.
Mangiare più fibre
Secondo la ricerca, le persone che consumano diete ricche di fibre sperimentano un disagio ridotto dall’osteoartrosi. Inoltre, coloro che consumano molti pasti ricchi di fibre producono molti acidi grassi a catena corta, che aiutano a sostenere una popolazione equilibrata di microrganismi nel sistema digestivo.
Mantenere una dieta sana
Sebbene una dieta sana possa non ridurre immediatamente il dolore articolare e muscolare, può essere gestita incorporando frutta, verdura, frutti di mare, noci e legumi ed essendo povera di alimenti trasformati e grassi saturi. Questo può in seguito ridurre il disagio. Alcuni sostengono che il consumo di pasti particolari peggiori il loro dolore. Eliminare troppi alimenti o intere categorie potrebbe impedire di ottenere tutti i nutrienti necessari. L’eliminazione di molti alimenti contemporaneamente renderà più difficile identificare quale pasto ne sia la causa.
Massaggi
Il massaggio può aiutare a gestire i dolori articolari e qualsiasi disagio che si potrebbe provare, anche se non è una pratica consigliata dal medico. Il massaggio probabilmente non metterà a rischio i tendini, ma aiuterà riducendo lo stress e migliorando il benessere generale. Importante è sforzarsi di prestare maggiore attenzione al mantenimento delle articolazioni perché questo tipo di disagio colpisce frequentemente i pazienti. Ci si può prendere cura della propria salute articolare modificando la dieta, aggiungendo un po’ di attività extra alla routine quotidiana o assumendo farmaci come Hondrolife, tra gli altri.
Articolo pubblicato il giorno 21 Giugno 2023 - 11:55