Cultura

Giovanni Ibello premiato a Genova per il Lerici Pea: riconoscimento d’oro al poeta campano

Condivid

E’ un susseguirsi di prestigi e riconoscimenti il percorso dell’opera “Dialoghi con Amin” dello scrittore napoletano Giovanni Ibello.

Dalla sua pubblicazione, con il battesimo di Milo De Angelis e l’inserimento nella prestigiosa collana “Crocetti- Idee editoriali Feltrinelli”, al Premio Lerici Pea Golfo dei Poeti, assegnato all’autore a Genova lo scorso 9 giugno.

Come ha affermato Francesco Napoli, coordinatore del premio, “Al poeta napoletano Ibello il premio Lerici Pea, il più antico d’Europa”.

Si tratta di un riconoscimento letterario per la poesia, articolato in sezioni. E’ stato fondato da Renato Righetti, Giovanni Petronilli e Marco Carpena, tra il 1952 ed il 1954. Più tardi si aggiungerà Enrico Pea, poeta, scrittore, drammaturgo e impresario italiano, da cui il premio ha preso il nome. Ibello è stato premiato per i suoi “Dialoghi” nella sezione Premio Edito, portando in Campania l’onore di aver ricevuto uno dei riconoscimenti letterari di poesia più antichi d’Italia.

Il Lerici Pea Golfo dei Poeti è, unitamente al Premio Letterario Viareggio Rèpaci e, da quest’anno, al Premio Strega, uno dei più importanti della nazione.
Nel 2017 lo stesso Milo De Angelis, padrino dell’opera Ibelliana, si è aggiudicato il “Premio alla carriera” del LericiPea.

L’opera dello scrittore napoletano, resa disponibile in tutte le migliori librerie ed anche online dallo scorso novembre, si sta imponendo sul panorama letterario italiano ricevendo apprezzamenti da riviste di poesia e da giornali e magazine specializzati nel settore.
Dopo otto mesi dalla sua venuta “al mondo” “Dialoghi con Amin” scavalca i confini regionali per introdursi in una competizione tra le più prestigiose in Italia, aggiudicandosi la vittoria in una sezione che ha visto sempre grandi nomi alla ribalta.

La giuria ha voluto scommettere sull’autore napoletano e sulla sua raccolta, intravedendo nella sua penna i connotati che la destinano a diventare un grande opera letteraria.


Articolo pubblicato il giorno 16 Giugno 2023 - 10:10

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44