Claudio Cerasa, direttore del Foglio per la carta stampata, Francesca Fagnani, conduttrice di “Belve” per la tv, Barbara Carfagna di Raiuno per gli approfondimenti sulle società digitali ed il web, e Francesco De Luca, caporedattore de “Il Mattino” per il racconto sportivo sono i vincitori del Premio Ischia di giornalismo, giunto quest’anno alla sua 44esima edizione.
Alla giornalista televisiva e scrittrice Lucia Annunziata è stato invece assegnato il premio “Internazionale alla carriera”. Luciano Tancredi, direttore del ”Tirreno”, Giuseppe De Bellis, direttore di Skytg24, e Corrado Zunino inviato di Repubblica, sono i vincitori dei premi speciali ”Ischia”.
Ad assegnare i riconoscimenti la giuria del Premio, presieduta da Giulio Anselmi e composta da Luigi Contu, Antonella Baldino, Alessandro Barbano, Giuseppe De Bellis, Francesco De Core, Enzo D’Errico, Giovanni Grasso, Luciano Fontana, Carlo Gambalonga, Mario Orfeo e Fabio Tamburrini. Il premio Ischia di giornalismo ha da anni acceso i riflettori anche sulla comunicazione istituzionale che è sempre più determinante nelle attività delle grandi aziende e istituzioni. Ad aggiudicarsi quest’anno il premio Ischia Comunicatore dell’anno è stato Stefano Lucchini, chief institutional affairs and external communication officer di Intesa Sanpaolo.
A Gian Luca Spitella, direttore della comunicazione di Arera, è stato assegnato il Premio per la comunicazione istituzionale. Nell’ambito del Premio Ischia Internazionale di giornalismo vengono assegnati: il premio alla ”Comunicazione Sostenibile” assegnato da Terna a Valeria Sforzini, giornalista esperta di ecosostenibilità, editorialista della rubrica Pianeta 2030 del Corriere della Sera; il premio ”Opening New Ways of Journalism”, assegnato dal Gruppo Unipol. L’annuncio del vincitore tra i tre finalisti, Sofia Pasotto, Federico Taddia ed Enrico Pitzianti, sarà svelato nel momento della premiazione.
Articolo pubblicato il giorno 21 Giugno 2023 - 18:30