Cultura

Giocolibro: un tuffo nella lettura! La bottega delle parole vince il progetto Cepell per la lettura

Condivid

La bottega delle parole vince il progetto Cepell per la lettura e organizza attività culturali, didattiche e creative a San Giorgio a Ccremano.

Finalmente è arrivato il bel tempo e con lui tutte le attività si spostano all’aperto!

L’associazione La Bottega delle parole, nonché omonima libreria, vincitrice UNICA IN CAMPANIA con il progetto GiocoLibro, del bando “Leggimi 0-6” promosso e finanziato da Cepell (Centro per il libro e la lettura che è un istituto autonomo del Ministero della Cultura) continua a macinare incontri dopo incontri durante i quali bambini ed adulti partecipano con vivo interesse, accomunati dalla passione per la lettura. Ogni incontro è a titolo gratuito per tutti i partecipanti.

Il progetto cresce mese dopo mese nel tentativo di creare consapevolezza rispetto all’importanza della lettura nello sviluppo del bambino sia dal punto di vista neuronale (ascolto e lettura) che in termini di socialità e condivisione.

Il calendario è ricco di appuntamenti nelle scuole e all’aria aperta.

Ci saranno presso le scuole dell’infanzia di San Giorgio a Cremano gli appuntamenti mattutini con le letture e i laboratori tematici e gli incontri in lingua inglese Read&Play mentre le merende letterarie pomeridiane si concentreranno in Villa Falanga.

I giorni 12 – 14- 20 e 24 Giugno Villa Falanga, la villa sangiorgiese dedicata da sempre alle attività per bambini, sarà location per gli incontri di lettura e ascolto dedicati ai piccoli appassionati; questi dopo aver partecipato ad un momento di ascolto e lettura condivisa sperimenteranno la loro creatività in laboratori pratici. creatività in laboratori pratici.

Sabato 17 Giugno ci sarà invece l’opportunità di poter assistere gratuitamente allo spettacolo ideato da Storie a Manovella, partner di Giocolibro, “Il magico mondo di Turlututù”.

Appuntamento eccezionale del mese sarà anche quello del 24 Giugno presso la Bibliobimbi di Villa Bruno “Letture al pancione”: mamme in dolce attesa ascolteranno ma soprattutto impareranno a intonare la voce e quindi a leggere tanti bellissimi albi illustrati al loro pancione così da saldare ancora più fortemente il legame col feto in grembo.

Giocolibro è un progetto finanziato dal Cepell, Centro per il libro e la lettura nell’ambito del bando Leggimi 0-6 anni.


Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2023 - 10:55

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Come scegliere il miglior giornale online per le notizie locali

Leggendo i giornali online ti sei mai accorto di quante notizie sono presentate con titoli… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 16:03

ETTA, Curre Curre Guagliò featuring 99 Posse fuori il 25 aprile 2025

ETTA annuncia l’uscita di Curre Curre Guagliò insieme ai 99 Posse, rifacimento del loro iconico… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 15:30

A Licusati tornano i briganti con Province Infette: la presentazione del libro Isernia nel decennio postunitario

L'associazione BookCrossing Camerota sta scuotendo le acque con il terzo appuntamento della sua rassegna "Province… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 15:22

Saviano all’attacco sull’inchiesta ultras: “Inter responsabile, contatti diretti con la criminalità”

Napoli - Roberto Saviano torna a infiammare il dibattito sulle infiltrazioni criminali nel mondo del… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 15:07

Sorrento, spiaggia bloccata ai non residenti: polemiche sul “mare privato”

Sorrento – Un cancello sbarrato e un lucchetto a segnare il confine tra chi può… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 15:00

Mergellina, raffica di controlli nella zona movida: 5 denunciati e oltre 150 multe

Napoli – Controlli serrati nel fine settimana nell’area della movida di Mergellina, dove la Polizia… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 14:53