Italia

Firenze, bimba scomparsa: la procura indaga sul rapimento

Condivid

em>“La Procura ha aperto un fascicolo sulla scomparsa della bambina”. Lo ha annunciato il generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze, incontrando i giornalisti per fare il punto sulle indagini sulla scomparsa di Mia Kataleya Chicllo Alvarez.

La bambina di origine peruviana di 5 anni della quale non si hanno più notizie dal primo pomeriggio di sabato 10 giugno, quando non è più stata trovata nell’ex hotel Astor, nel quartiere di San Jacopino a Firenze dove vive con la famiglia.

Secondo quanto si apprende, inizialmente il fascicolo sarebbe stato aperto per l’ipotesi di reato di abbandono di minore e successivamente sarebbe stato cambiato in sequestro di persona.

“Non abbiamo novità rispetto a ieri – ha aggiunto generale Vitagliano – E’ confermata la ricostruzione con la bambina che giocava nel cortile e poi tra le 15 e le 15,15 è stata persa di vista. La madre e altri hanno iniziato a cercarla e poi. quando hanno perso la speranza di trovarla, alle 20 sono andati alla stazione dei carabinieri di Santa Maria Novella e mentre presentavano la denuncia immediatamente la Prefettura ha avviato immediatamente il piano persone scomparse”.

Kata è stata vista l’ultima volta giocare nel cotile dell’ex hotel Astor alle 15.15, la madre arriva poco dopo, comincia a cercarla nella struttura poi alle 20 quando dispera di non trovarla si presenta con altri alla stazione dei carabinieri di Santa Maria Novella per fare denuncia di scomparsa.

La prefettura ha immeditatamente attivato il piano per la ricerca di persone scomparse. Le ricerche partono mentre la verbalizzazione è in corso. E’ quanto ricostruisce l’Arma dei carabinieri col generale Gabriele Vitagliano sul pomeriggio del 10 giugno riguardo alla sparizione della piccola peruviana Kata, 5 anni.

Il generale ha spiegato che i tempi di reazione della madre e degli altri familiari sono “normali” e ha sottolineato che oltre alla madre della Bimba, anche il fratello e la cognata si dimostrano “collaborativi”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Giugno 2023 - 12:10 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

In migliaia alla fiaccolata per Santo Romano

Napoli. Una folla di migliaia di persone per ricordare Santo Romano con in prima fila… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 22:17

Napoli, il padre dell’assassino di Santo Romano: “Chiedo perdono”

Napoli. "Mi dispiace molto per questa famiglia perchè non doveva capitare proprio questa cosa. Chiedo… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 21:54

Napoli, la Procuratrice per i minorenni: “Troppe armi e cultura violenza”

La città di Napoli è alle prese con un problema sempre più grave: la crescente… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 21:26

Atalanta accolta da duemila tifosi a Zingonia

Circa duemila tifosi, radunatisi fuori dalla sede già prima delle 17, hanno accolto l'Atalanta al… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 20:03

La coppia scomparsa per 5 giorni: “Siamo andati a fare un viaggio”

Cesa. Sono tornati a casa come se nulla fosse, dopo aver lasciato per quattro giorni… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 19:35

Maxi tamponamento sulla statale 7 Appia in provincia di Avellino: 6 auto coivolte

Un incidente ha coinvolto sei veicoli sulla strada statale 7 "Appia", portando alla chiusura temporanea… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 18:54