Una bambina di 5 anni, Cataleya Alvarez, è scomparsa ieri pomeriggio a Firenze. La piccola, che amici e parenti chiamano Cata, è di origine peruviana, e l’ultima volta che è stata vista pare sia stato attorno alle 13 nello stabile dove la famiglia vive, nella zona di Novoli.
La piccola ha i capelli e gli occhi scuri, e al momento della scomparsa indossava dei pantaloni lunghi rosa. Sui social, da ieri sera, è scoppiato il tam tam di appelli a chiunque avesse notizie della bambina, ma al momento le ricerche, alle quali ha preso parte la comunità peruviana fiorentina e andate avanti tutta la notte, hanno dato esito negativo.
I militari hanno più volte controllato lo stabile occupato tra via Maragliano e via Boccherini, nel quartiere di Novoli, alla periferia di Firenze e le vie d’intorno, anche con l’aiuto di due unità cinofile, una della Vab e l’altra dell’Arma fatta arrivare appositamente da Milano.
Resta da capire, anche da un esame approfondito delle immagini catturate dalle telecamere della zona, se la piccola si sia allontanata dallo stabile. Per tutta la notte la madre della bambina, che al momento della scomparsa non era nell’abitazione perché impegnata al lavoro, ha seguito lo svolgersi delle ricerche, stando in strada o sulla porta del palazzo insieme ad altre connazionali.
La piccola Cataleya ha litigato con alcuni amichetti e poi è scomparsa
Da quello che è stato ricostruito la bimba stava giocando con altri coetanei all’interno di un palazzo occupato nella zona di San Jacopino a Firenze e forse dopo un litigio con alcuni di loro è uscita di casa facendo perdere le sue tracce.
La madre della bambina, tornata nel proprio appartamento dopo il lavoro, non trovando la figlia, ha dato l’allarme avvertendo le forze dell’ordine che hanno iniziato subito le ricerche con la partecipazione di uomini dei vigili del fuoco e volontari, fra cui la numerosa comunità peruviana presente a Firenze, mentre il commando dei Carabinieri sta indagando sui motivi che avrebbero portato all’allontanamento della minore.
Tanti gli appelli diffusi attraverso i social per diffondere la foto delle bimba ed invitare chi avesse notizie sulla sua scomparsa a fornirle. Nella serata di ieri le ricerche con l’ausilio delle unità cinofile si sono concentrate in palazzi occupati vicino alla zona della scomparsa della minore, lungo il fiume Mugnone ed all’interno del Parco delle Cascine.
Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2023 - 08:58 / di Cronache della Campania