A distanza di tre mesi dalla tragedia una fiaccolata ricorderà, martedì prossimo 20 giugno, Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso da un proiettile vagante a Mergellina la notte del 20 marzo scorso.
Di questo omicidio è accusato un 19enne, Francesco Pio Valda, del quartiere Barra e figlio di un affiliato alla camorra ucciso oltre 10 anni fa, che è stato individuato e arrestato dalla Squadra Mobile.
La fiaccolata partirà da una piazzetta del quartiere Pianura, dove Francesco Pio viveva con la sua famiglia e dove è stato realizzato un murales in sua memoria.La fiaccolata rispetterà il seguente itinerario: partenza da via Provinciale, a seguire via Vicinale Catena, via Parco Russolillo fino a via Provinciale.
La mamma Concetta, promotrice dell’iniziativa, attraverso la pagina social “Mamme per la giustizia” scrive: “Il dolore immenso per la scomparsa di nostro figlio, amico e fratello unico e speciale, abbiamo il dovere di trasformarlo in riscatto per i giovani di Pianura ed in giustizia affinché non accada mai più ad altri ed affinché chi si macchia di crimini così ignobili sia assicurato alla giustizia.
Grazie per la vicinanza ed il sostegno che ci avete dimostrato in questi mesi così difficili.
Mi appello soprattutto alle mamme che come me hanno a cuore la giustizia e il futuro dei propri figli. Mobilitiamoci per loro”.
Per il funerale la sorella di Francesco Pio, Chiara, scrisse una lettera densa di amore per il fratello che poi fu letta in chiesa: “Non mi sarei mai aspettata di non averti più al mio fianco, tu che mi hai sempre detto ‘Chià ci penso io…’. Ti hanno portato via senza un perché, senza una spiegazione, che io continuo a cercare tra le tue cose, dove ancora spero di vederti ma invano, perché tu non ci sei…
abbracciami nei sogni, ridi e fatti vedere felice, perché solo così posso avere un motivo per andare avanti, sapendo che nonostante tu non sia qui fisicamente, vivrai sempre dentro di me, perché le nostre anime sono legate per sempre… porterò in alto il tuo nome, nessuno ti dimenticherà mai. Sarai qui, eternamente in mezzo a noi come se non ci avessi mai lasciati”.
Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto
Natale in cella per il boss latitante del clan Contini, Nicola Rullo detto 'o nfamone.… Leggi tutto
Napoli. Ennesimo incidente sul lavoro tra Napoli e la provincia. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile… Leggi tutto
Questa mattina, un tragico incidente si è verificato lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto… Leggi tutto
Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto
Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto