Calcio

Europei Under 21, la UEFA cambia rotta: dai quarti ci sarà il VAR

Condivid

Dopo gli errori arbitrali che hanno penalizzato gli azzurrini ieri sera contro la Francia, la Uefa cambia rotta. Dai quarti di finale anche gli Europei Under 21 avranno il VAR. “La Uefa ha in programma di implementare il VAR dai quarti di finale dell’attuale torneo Under 21”, si legge in una nota del massimo organismo calcistico continentale, in cui si sottolinea che “l’implementazione del VAR nelle competizioni europee è una grande impresa che la Uefa ha avviato alcuni anni fa. È sottoposto a notevoli vincoli tecnici, operativi e logistici. La Uefa ha un piano a rotazione scaglionato volto a coprire gradualmente la stragrande maggioranza delle partite a partire dalle competizioni maschili e femminili per club e nazionali”.

La decisione arriva dopo i presunti errori arbitrali che sono costati il match d’esordio degli azzurrini di Nicolato contro la Francia. A seguito del match, si è messa subito il moto la macchina diplomatica della Federcalcio con il presidente della Figc Gabriele Gravina che, in maniera garbata ha fatto presente ai vertici della Uefa come l’Europeo Under 21 non possa più essere equiparato a un torneo giovanile ma meriti pari dignità dei tornei top.

Il numero uno di via Allegri ha chiesto che questa, a vantaggio di tutto il sistema calcio, sarà l’ultima edizione del torneo a presentare tali problemi tecnologici. Va ricordato che l’edizione di Romania e Georgia in corso in questi giorni vale la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.


Articolo pubblicato il giorno 23 Giugno 2023 - 17:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53