Il Rione Luzzatti, che si trova nella zona orientale di Napoli e in quella sud di Poggioreale ai confini con il Centro direzionale e la zona industriale, è completamente abbandonato a sé stesso, immerso nei rifiuti, dove i bambini sono costretti a giocare a calcio tra la monnezza.
Strade sporche, discariche a cielo aperto e la vegetazione che cresce selvaggia senza freni sono una parte dell’immagine di un rione dimenticato e lasciato a marcire nel degrado.
La situazione è stata documentata dal deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli con un sopralluogo durante il quale ha anche incontrato uno dei portavoce dei residenti.
“Qui anche gli interventi di spazzamento, di svuotamento cestini e di diserbamento sono un miraggio. Qui vive almeno un 90% di persone per bene e non è affatto giusto che si debba stare in queste condizioni. Se non fosse per qualcuno che paga di tasca sua per far tagliare l’erba, qui sarebbe una foresta.”- ha raccontato l’uomo.
“La situazione qui è sconfortante, direi drammatica. Che questo sia un luogo dimenticato dalle Istituzioni lo si evince da tante cose. Ad esempio la Regione Campania aveva approvato un progetto per il recupero dell’ex cinema Rivoli ma non è stato mai iniziato.
Abbiamo realizzato una documentazione fotografica per mostrare il grado di abbandono a cui si è arrivati. È giusto? È arrivato il momento di amministrare per bene anche la parte periferica della città” – dichiara Borrelli.
“Certo se manca coordinazione, progettualità e programmazione diventa alquanto complicato riuscire a curare e tutelare l’intero territorio. Appunto questo chiediamo, una migliore distribuzione delle risorse e dei servizi e la messa a punto di un piano per il ripristino del decoro urbano a 360 gradi. Addirittura c’è un cartello con su scritto lavori della metropolitana che in realtà è da tempo solo una discarica di rifiuti speciali”.
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto
NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto
La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto