Corteo di protesta per gli alloggi a Napoli
Napoli. Corteo di protesta ieri pomeriggio a Napoli dove al corteo per i Diritto ad abitare e contro l’eccessiva turistificazione si sono aggiunti gli attivisti dei comitati per la difesa e l’estensione del reddito di cittadinanza, il comitato per un mare libero gratuito e pulito e i bimbi di una scuola di calcio sociale che, nella città dello scudetto, non hanno un campetto su cui giocare.
Il corteo è terminato davanti Palazzo San Giacomo, sede del Comune, dove i manifestanti, dopo aver esposto striscioni hanno allestito un finto lido balneare con ombrelloni e rete di pallavolo e mentre i bambini dello Spartak San Gennaro, è il nome della squadra, hanno utilizzato la strada adiacente il Municipio per una partita di pallone.
“Diecimila sfratti esecutivi e settemila case vacanza – ha spiegato un portavoce della Campagna per il diritto ad abitare – sono due facce della stessa medaglia. Bisogna che Regione e Comune intervengano subito per regolamentare e frenare la crescita vertiginosa degli affitti turistici e attuare politiche pubbliche per il diritto alla casa, senza aspettare una legge nazionale che, nella nostra valutazione, si annuncia inutile”.
I manifestanti hanno annunciato che domani ci sarà un tavolo di confronto su questi temi tra la giunta comunale e i comitati in attesa del 13 giungo quando a Napoli si terrà la conferenza nazionale dell’Anci proprio sul diritto alla casa.
Servizio di Alessandro Memoli
Nocera Inferiore - Un ragazzo di 17 anni, di origini marocchine, è morto all'ospedale di… Leggi tutto
Oggi, 15 aprile 2025, le energie cosmiche portano influenze diverse per ogni segno zodiacale. Ecco… Leggi tutto
Napoli– Duro colpo alla camorra nei quartieri occidentali del capoluogo. Dalle prime luci del giorno,… Leggi tutto
Nonostante un pesante 3-0 subito al Maradona contro un Napoli lanciatissimo nella corsa scudetto, Roberto… Leggi tutto
Pasquale Mazzocchi è uno dei volti più amati del Napoli e, al termine del netto… Leggi tutto
Stefano Tacconi torna a Napoli, e lo fa per un gesto dal forte valore simbolico:… Leggi tutto