Cronaca Caserta

Caserta, la Giunta istituisce il contributo di soggiorno

Condivid

La Giunta Comunale ha approvato una delibera che istituisce il contributo di soggiorno nella città di Caserta: le somme ricavate saranno utilizzate per realizzare interventi e iniziative a favore del sistema turistico cittadino, e, in particolare, delle strutture ricettive e delle attività commerciali.

La delibera arriva al termine di un lungo percorso, passato attraverso il Tavolo del turismo, che ha visto confrontarsi proficuamente l’Amministrazione e i rappresentanti provinciali di Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Federalberghi, Reggia di Caserta, Agenzia regionale per la promozione del turismo. Al tavolo hanno presenziato anche i delegati dei Bed & Breakfast e degli albergatori operanti in città.
La delibera ora sarà sottoposta all’attenzione delle Commissioni consiliari e poi all’approvazione del Consiglio Comunale.

Il regolamento che istituisce il contributo di soggiorno contiene tutte le strategie di sviluppo turistico e le proposte emerse dal lavoro di questi mesi. Con gli introiti derivanti dal contributo di soggiorno, che oscillerà tra 1,50 € e 3 € a notte a persona, a seconda della categoria dell’albergo o del B&B, verrà creato un fondo dedicato, che sarà utilizzato esclusivamente per realizzare attività legate allo sviluppo turistico della città, che possano risultare di supporto alle attività ricettive e avere una ricaduta positiva anche sulle attività commerciali. Previsti la creazione di un brand turistico, di un portale con tutte le informazioni sulle principali attrazioni turistiche della provincia, lo svolgimento di attività di promozione territoriale e di comunicazione e investimenti di carattere strutturale quali, ad esempio, l’apposizione di nuovo arredo urbano e di illuminazione artistica.

Altro obiettivo, poi, è la realizzazione di un progetto condiviso con tutti i componenti del Tavolo del Turismo, che porti alla creazione di un “Pacchetto Caserta”, una proposta turistica che avrà come obiettivo quello di trattenere i turisti in città per almeno un paio di giorni, facendo conoscere loro tutti i principali attrattori culturali del Capoluogo e delle aree limitrofe. Una proposta, questa, da presentare anche alle fiere nazionali e internazionali ai principali stakeholder del settore.

“La Giunta – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – ha adottato un provvedimento di grande importanza, che avrà un effetto positivo sulla qualità dell’offerta turistica, consentendo anche di compiere ulteriori interventi per migliorare i servizi per le attività ricettive e commerciali. L’Amministrazione ha inteso condividere questo percorso con tutti i protagonisti del comparto turistico e produttivo, con un unico obiettivo: far crescere e sviluppare ulteriormente la nostra comunità”.

“Siamo di fronte – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore alla Programmazione dello Sviluppo Produttivo e degli Eventi, Emiliano Casale – ad un’autentica svolta, con una serie di azioni che faranno decollare il turismo nella nostra città. Ci sarà un fondo dedicato al brand Caserta, allo sviluppo delle attività commerciali e ricettive, alla realizzazione di interventi infrastrutturali utili ad accogliere il turista nella maniera migliore. La creazione di un ‘Pacchetto Caserta’, ovvero di un vero e proprio itinerario dedicato alla nostra città, si unisce alle attività di riqualificazione del Belvedere di San Leucio, che nel 2023 in gran parte termineranno, e alla rivisitazione del piano del trasporto pubblico in città, che prevede l’istituzione di una linea dedicata al turismo. Sono molto felice che il modello che abbiamo proposto, quello della condivisione delle scelte, abbia funzionato perfettamente, portando dei frutti concreti”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2023 - 13:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52